TARON E LA PENTOLA MAGICA regia di Richard Rich, Ted Berman

ZanoDenis     8 / 10  14/01/2015 09:39:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E se vogliamo parlare di classici Disney sottovalutati, penso che Taron e la pentola magica sia quello per eccellenza. Al tempo fu un flop, e lo credo bene, troppo oscuro per i bambini, rischiava seriamente di terrorizzarli. Dal canto mio, trovo invece proprio questa caratteristica fottutamente affascinante. Vogliamo parlare di Re Cornelius? Uno dei cattivi caduti nel dimenticatoio (come del resto tutto il film e i suoi personaggi) che avrebbe meritato più gloria, stessa cosa vale per il suo simpatico aiutante Rospus. Molto carini anche Gurghi e Sospirello, invece Taron e la principessa mi sono sembrati il solito eroe e la solita principessa da salvare (forse però qui se la cava abbastanza meglio rispetto agli standard disneyani) che non presentano nulla di nuovo ma se la cavano comunque. Stupende le scene finali, i primi piani di Re Cornelius con gli occhi infuocati, le armate di morti che prima si risvegliano e poi muoiono, il castello che crolla. Hanno un loro fascino anche i volatili, simili agli pterodattili, al servizio di Re Cornelius, di cui mi sfugge il nome.
Aimé al suo tempo fu un flop e venne gettato nel dimenticatoio, ma io lo trovo stupendo. SICURAMENTE DA RIVALUTARE