TARON E LA PENTOLA MAGICA regia di Richard Rich, Ted Berman

Godbluff2     5½ / 10  16/04/2022 19:48:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi accorgo che questo film è stato pesantemente rivalutato in positivo, ormai considerato un "cult nascosto" della casa di produzione del roditore malefico. Sono contento per lui, povero film, ma onestamente non capisco il perché; probabilmente è un plauso alle intenzioni (che ci sono state) al coraggio (indubbio) alle idee di base e all'atmosfera (sicuramente affascinante e piuttosto rara, se non inedita, in un prodotto Disney) che hanno portato ad un così ampio nuovo apprezzamento per "Taron". Per me però, dalle intenzioni alla messa in scena effettiva si è perso per strada di tutto e di più e il film resta il primo davvero mediocre, cronologicamente parlando, tra quelli che ho visto della Disney. Non saprei, forse è più facile rivalutarlo (o valutarlo e basta) in positivo se lo si è ben assimilato fin da bambini, visto che certi personaggi, certe ambientazioni e certe atmosfere hanno una presa horror che su un bambino sarà certamente molto efficace (su di me lo sarebbe stata, di sicuro); io però questo film l'ho recuperato ben dopo l'infanzia, e mi sa che ho perso il treno; vedendolo ora offre ben poco, se non un comparto tecnico decisamente pessimo che paga molto il budget striminzito a disposizione e ha contribuito a far perdere moltissimo al "fascino dark" del film ai miei occhi. E no, non regge la scusa del film artigianale che è bello per questo, Taron è realizzato discretamente con il fondoschiena, suvvia.
Le atmosfere cupe e macabre del film (che riescono ad essere, come ho detto, davvero attraenti solo a tratti) sono ciò che lo tiene a galla (e qui di solito esce fuori il nome di Tim Burton che ci ha lavorato come animatore, lo stesso anno nel quale ha esordito al lungometraggio) ma i personaggi per me sono un'ecatombe, per restare in tema: male il protagonista, ma male male, scialba la compare principessa, irritantissima la spalla comica e soprattutto... Non ho trovato nulla di malvagio, di inquietante, di terribile nel grande nemico del film, Capo Scheletro e esercito di scheletri vari, qui, li ho trovati di un'ingenuità estetica imbarazzante, soluzione "romantica" da vecchio horror artigianale ma in Taron davvero poco riuscita. Cornelius è un villain che piace moltissimo e sicuramente è adattissimo a metter su il cagòtto ai bambini, però io l'ho trovato quasi ridicolo. Boh, è un dark-fantasy con storia confusa, noiosetto, poco ispirato e realizzato davvero al risparmio e in ogni caso con non molta qualità. Mi sembra come se la sua atmosfera horror sia creata specificamente e non oltre per funzionare per un pubblico di piccoli, senza riuscire ad estendere il fascino oltre quella fascia d'età, cosa che di solito alla Disney riesce bene invece, ma questa è l'impressione che ha lasciato a me, ci mancherebbe.
Plaudo però al coraggio e alla volontà di provare strade diverse (come farà poi nei primi anni '00, anche lì con scarsissimi riscontri commerciali ma con risultati mediamente ben superiori secondo me).
Dom Cobb  30/05/2022 21:09:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa un momento, ma... comparto visivo "pessimo"? "Budget striminzito"?
Primo, il comparto tecnico è forse il migliore dai tempi de La bella addormentata, dico com'è possibile definirlo pessimo?
Secondo, altro che budget striminzito, all'epoca con 44 milioni di dollari era il film d'animazione più costoso mai realizzato. Documentiamoci un po' meglio, prego!
Per il resto, rispetto la tua opinione e capisco che tu la pensi così visto che non ci sei cresciuto/a.