RED E TOBY regia di Art Stevens, Ted Berman, Richard Rich

adrmb     7 / 10  23/04/2013 23:35:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Delizioso cartone Disney, nonostante tra i film d'animazione non spicchi più di tanto, causa diversi difetti presenti (ci sono cose che ho apprezzato e cose che mi son piaciute meno).
Ho trovato costruito benissimo il rapporto tra la volpe e la vecchia; in particolar modo la psicologia di quest'ultima, nel suo affetto materno e tenacia: decisamente rimane il personaggio migliore del lungometraggio.
Al contrario, sempre nella prima parte, poteva di molto esser più approfondito il rapporto d'amicizia - magari anche rappresentando meglio lo scorrere del tempo -; questa è una grave mancanza, in quanto proprio esso è il tema portante dell'opera.
La parte della caccia invece è stata diretta bene, anche se troppo debole la causa scatenante dell'odio di Toby (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER )
Il finale l'ho gradito a metà: resa bene la parvenza agrodolce

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER; troppo buonisti invece

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Nostalgici i disegni matitosi e colorati a mano del caro, vecchio (chissà, ormai morto?) 2D disneyano.
adrmb  23/04/2013 23:37:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dimenticavo: molto suggestivo il prologo e decisamente commovente l'abbandono di Red: forse la scena più triste della filmografia disneyana.
Torok_Troll  24/04/2013 12:55:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo la morte della mamma di Bambi e Mufasa, si intende.
adrmb  24/04/2013 15:07:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
'Bambi' non lo ricordo per nulla (in effetti devo proprio rivederlo), personalmente m'ha commosso più questa rispetto a quella di K-Simba (che rimane comunque molto triste).