LE AVVENTURE DI BIANCA E BERNIE regia di John Lounsbery

adrmb     9 / 10  24/12/2012 22:20:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente uno trai i migliori film Disney del "Medioevo Xerox" (periodo che va da 'La Carica dei 101' a 'La Sirenetta').
Sono ben lontane le atmosfere colorate, allegre e spensierate degli anni '60, che lasciano il posto ad un'aria più cupa, e malinconica. Persino la Xerox torna più matitosa che mai, dopo il raggiunto ottenuto ne 'Il libro della giungla', nel quale i disegni sembravano inchiostrati come i Classici anni '50.
La pellicola calibra benissimo momenti più comici e fruibili per un pubblico di bambini ad altre scene più drammatiche e riflessive, forse un poco anomale se si pensa alla filmografia disneyana.
I personaggi sono caratterizzati benissimo, nessun escluso, accompagnati tutti da un ottimo doppiaggio, tra tutti spicca a mio parere un ottimo Bernie, un "antieroe" ben lontano dai modelli principeschi passati.
Forse oggettivamente non sarà un capolavoro, ma l'assoluta vena di malinconia che porta questo Classico miscelata benissimo a delle gag comiche riuscitissime, e il fatto che da piccolo abbia consumato la VHS, mi spingono a dare un 9 bello tondo. Indipendentemente da questo lo reputo di molto superiore ad alcuni pompati Classici anni '90.