GLI ARISTOGATTI regia di Wolfgang Reitherman

Project Pat     7½ / 10  03/07/2014 02:55:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A distanza di più di 40 anni, eccome se funziona ancora. Un classico che va colto, perché trasmettente valori alti e a primo acchito non per tutti facilmente afferrabili (il più importante? Assolutamente il confronto della vita dell'alta borghesia con quella degradata della periferie, che alla fine finiscono sempre per attrarsi l'un l'altra, senza contare la secolare e più che mai attuale analisi delle barriere della diffidenza e dei giudizi in tal senso, barriere che vanno abbattute, considerando che alla fine Romeo e la sua "degradata" banda sono i soli a dare una mano ai più fortunati di loro e a risolvere la situazione), senza mai tuttavia sacrificare la vena giocosa che gli è propria in quanto appunto classico Disney e per questo motivo, adatto non solo a un pubblico piccino (al contrario, anzi, penso che lo si possa apprezzare molto di più da grandi). Montagnani non sarà forse apprezzato da tutti nel suo casareccio doppiaggio di Romeo, tuttavia innegabilmente funzionale considerando gli intenti dell'opera e d'effetto è il personaggio di Edgar nella sua ambivalenza (simpatia più cattiveria). Personaggi come la cavalla e il topo sono irrilevanti, altri come i due cani hanno un mero intento comico ma d'altra parte, in un vero classico che si rispetti dev'esserci di tutto. Ripeto, un film che va colto. Ah, buon Walt..