GLI ARISTOGATTI regia di Wolfgang Reitherman

antoeboli     7½ / 10  06/01/2012 22:55:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che era nato qualche anno dopo la morte di Walt Disney e rappresentava il primo lungometraggio senza il loro padre fondatore e un passo importante per capire come se la sarebbero cavata senza di lui .
Il film risalta subito all occhio perchè in quel momento qualche idea mancava sulla scenografia principale e quindi si è voluto osare usando la qualcosa di molto simile a uno dei precedenti capolavori classici come ''la carica dei 101'' che però a sua volta era ambientato a Londra . E anche in alcuni momenti il film coglie alcuni spunti da quello con i famosi dalmata come il tema della casa , nido impenetrabile dove i protagonisti di sentono al sicuro ma qualcuno li vuole sempre a male e quindi si ritrovano lontano da casa .
Poi le uguaglianze si possono trovare con la trama basata sull eroe che cercherà di darsi da fare per ritrovare i gattini rapiti che è sempre un animale mentre gli uomini brancolano nel buio .
Quello che però ha reso un grande film è la caratterizzazione di ogni personaggio dai gatti aristocratici Duchessa e figli , allevati nel lusso , fino a quelli secondari come il simpaticissimo topolino Groviera che qui ha la voce del grande Oreste Lionello . Tutti i personaggi hanno un doppiaggio veramente straordinario ma uno su tutti è Renzo Montagnari che è il doppiatore del gatto Romeo , gatto randagio dei basifondi di Parigi che però per la versione italiana han voluto renderlo con quell accento da playboy romanaccio , e Renzo ci riesce benissimo .
Da ricordare anche Riccardo Rossi ai tempi aveva solo 7 anni e al giorno d oggi è ancora attivo e ha ricoperto ruoli da doppiatore di Heath Ledger . Wanda Tettoni che è nientemeno che la voce della madre di Perkins in psycho .
Sulla versione italiana è stato fatto un lavoro certosino . lo considero un grande classico Disney ma in alcuni punti si è capito che era un periodo di carenza di idee . Forse un difetto che ho trovato e nella sceneggiatura all inizio dove non capisco il motivo per cui la ricca signora non chiama mai la polizia per la sparizione dei cuccioli .