IL LIBRO DELLA GIUNGLA regia di Wolfgang Reitherman

hghgg     6 / 10  14/05/2014 19:40:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il buon ferzbox qui sotto mi ha spinto a commentare brevemente questo e altri titoli Disney che hanno segnato la mia infanzia ma che, per un motivo o per l'altro, non mi piacevano nemmeno allora o comunque non mi sono rimasti "dentro" successivamente. "Il libro della giungla" è uno di quelli che non apprezzavo particolarmente nemmeno da infante, strano perché come prodotto per bambini funziona egregiamente, diverte, intrattiene e i personaggi da questo punto di vista sono memorabili e ben caratterizzati. Si ferma lì però, non è uno di quelli che ha spunti di riflessione, trame, sviluppi o comunque una storia o delle determinate sequenze che ho potuto apprezzare anche passata l'infanzia, non ha nulla che catturi oggi il mio interesse.

Graficamente è molto ben realizzato sia per quanto riguarda i disegni dei personaggi sia degli ambienti (un ottima giungla) però il resto visto oggi lascia un po' a desiderare. Storia con poco mordente, dialoghi che non risultano mai divertenti, personaggi che non mi hanno mai conquistato, il tutto porta a far diventare il film un tantino noioso, oltretutto. Nemmeno le celebri musiche mi sono mai piaciute e trovo il protagonista abbastanza irritante.

Salvo senza dubbio disegni e grafica ma a parte questo de "Il libro della giungla" mi resta poco altro, uno dei film meno memorabili tra tutti quelli della Disney (valanga di film mediocri recenti esclusa).
ferzbox  15/05/2014 02:10:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
....comunque il mio cartone Disney preferito rimarrà sempre "Fantasia"...che,per ovvie ragioni lo ritengo il prodotto più geniale artisticamente parlando ;-)
hghgg  15/05/2014 09:07:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Wow, stavolta sono d'accordo totalmente! Avanguardistico e visione straordinaria per gli occhi. Sono cresciuto con l'episodio sull'evoluzione (quello con i dinosauri, bellissimi) sulle note de "La Sagra della Primavera" di Stravinskij, che infatti tutt'ora resta la mia composizione preferita in assoluto. Geniale, uno dei più grandi film d'animazione di sempre.