IL LIBRO DELLA GIUNGLA regia di Wolfgang Reitherman

DogDayAfternoon     7 / 10  22/05/2022 16:28:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non tra i migliori dell'epoca d'oro dell'animazione Disney, ma comunque un prodotto per bambini molto valido ancora oggi, che mette nostalgia non tanto per la storia ma più che altro per la tecnica, sarò il solito vecchio brontolone nostalgico ma l'avvento della computer grafica nei film d'animazione ha tolto molta di quell'atmosfera "magica" che solo i disegni (ma soprattutto i colori, oggi troppo sgargianti e vivaci) di una volta riuscivano a trasmettere ad un bambino.

Digressione a parte, in film in sé è molto forte nella caratterizzazione dei personaggi, gli animali soprattutto, mentre come sottolineato da altri difetta un po' a livello di trama, ma d'altronde è un po' figlio degli stessi difetti del romanzo di Kipling (il quale in realtà è parecchio più "violento", tanto per dirne una nel libro Mowgli torna nel villaggio con la pelle squartata di Shere Kan, decisamente un'immagine poco adatta per un bambino).

Rivederlo di tanto in tanto è sempre piacevole, anche se siamo distanti dai vari "La spada nella roccia" o "Il re leone".