caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BACIAMI ANCORA regia di Gabriele Muccino

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JohnRambo     5½ / 10  02/04/2011 20:06:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono riuscito finalmente a vedere il famoso seguito del celeberrimo "L'ultimo bacio" di Gabriele Muccino, che avrebbe dovuto bissare il successo del fortunato (capo?)lavoro con Giovanna Mezzogiorno e Stefano Accorsi.
Con l'eccezione della prima, il cast è rimasto invariato. Purtroppo però i conti con questa "storia di tutte le storie d'amore" non mi tornano tanto... Probabilmente un termine più adatto per definire questo "bis" è "La Casa delle Libertà", perché ognuno, come diceva il buon Guzzanti, fa un po' come ***** gli pare. Coppie che nel primo film apparivano solide si sciolgono come neve al sole, salvo ricomporsi per cause esterne; altre che si lasciano senza nemmeno sapere il perché; basta un nonnulla e tutti impazziscono, i comportamenti vanno subito fuori controllo e si finisce ad urla, o sbattuti fuori di casa, o si scappa per evitare di incontrare la "Dea Ragione". Insomma, tutti in balia degli eventi, tutti nello stile del condominio di Guzzanti...
Il film sarebbe stato anche carino se Muccino avesse evitato di infarcire situazioni comiche con "modi" tipici dei film drammatici. Io ho sorriso in più di un'occasione nonostante la situazione narrata fosse "da matti scatenati".
Mi dispiace soprattutto che a questo seguito manchi completamente la tenerezza ed il profondo "desiderio d'amore" che era il punto di forza del primo film. Così, resta solo una catena di bei personaggi ridotti a macchiette... In un'intervista Muccino ha dichiarato che questo film vuole essere la "mappa dei sentimenti moderni"... spero veramente che si sia sopravvalutato, perché, se avesse ragione... siamo messi proprio bene!