BACIAMI ANCORA regia di Gabriele Muccino

enriqo     2½ / 10  19/11/2010 19:16:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Schifezza quasi inguardabile... Non ho finito di vedere il film e non so se ce la farò. Muccino dimostra di non sapere niente di come funzionano le relazioni fra le persone. I suoi personaggi non sono quasi cambiati da 10 anni prima, i dialoghi e le reazioni emotive delle persone sono del tutto inverosimili (quasi ai livelli di Ricordati di me), insomma, non capisco che bisogno c'era di fare questo film che non aggiunge niente di nuovo al primo episodio... Pessima direzione degli attori (che pur si dimenano come meglio possono): spesso fra una battuta e l'altra c'è una pausa che una regia decente dovrebbe evitare. La storia del tradimento della moglie di Favino è la fotocopia identica (in versione femminile) di quella di Bentivoglio in Ricordati di me. Complimenti per l'originalità! Quel che rende il film ancor peggio di Ricordati di me dal punto di vista della regia, è lo sconsiderato uso della camera a mano, che crea una continua tensione, al punto tale che dopo un po' non fa più effetto.
enriqo  24/11/2010 23:08:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
faccio una piccola aggiunta. alla fine ce l'ho fatta a vederlo tutto. indubbiamente ci sono degli elementi da film al di sopra del voto 2 1/2. certamente muccino ha dimestichezza con i personaggi i questo film (in fondo è a loro che deve la sua (im?)meritata fortuna...). tuttavia, confermo quello che avevo detto: il film è un mezzo obbrobrio per l'inverosimiglianza delle relazioni umane e delle reazioni dei personaggi (muccino sembra avere una predisposizione a far urlare tutti, uomini e donne, giovani e non giovani, bambini e non). recitazione canina in molte scene, ed inoltre non capisco il bisogno di far dire a tutti "caz**", ogni due per tre... parte finale incompleta (vari fili narrativi sono lasciati irrisolti), e ridicola, con tanto di incintamenti incrociati. superfluo il personaggio di alberto. confermo il voto