BACIAMI ANCORA regia di Gabriele Muccino

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     3 / 10  26/05/2010 16:44:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Penoso.Aggettivo molto appropriato per definire l'ultimo strombazzatissimo film(?) dell'affliggente e afflitto Muccino.
Il suo spaccato sociale romantico/schizofrenico/ormonale è di una bruttezza sconcertante,figlio di un'irrealtà e di un inganno che lascia basiti,costruito alla fiera dell'inconsistenza dove ogni sentimento sgorga privo di cause verosimili.
Coppie disfunzionali con impeti adolescenziali risibili pure in qualche prodottucolo Mocciano,elementi di una borghesia fintamente popolare,in realtà smaccatamente snob,sono figure inconsistenti al servizio di un regista che pare avere una visione molto nebulosa del mondo circostante.Non si può negare che alcune situazioni possano essere attinenti al reale,ma è l'approccio,degno di una fiction di bassa lega, a non funzionare,assumendo consistenza di allarmante pochezza.Muccino intreccia eventi senza sosta e razionalità,tenta di avvincere e commuovere ed invece irrita,mediante situazioni caratterizzate da un vuoto sostanziale disgustoso.Cosa ben più grave risolve tutto con un evento tragico,trattato con piglio inqualificabile e permettendosi poi una quadratura del cerchio incredibilmente rassicurante ed artificiosa.Non si può parlare di temi simili analizzandoli con tale imbarazzante spocchia ,da cui si evince un' inadeguatezza tremenda,i suoi personaggi da "L'ultimo bacio" anziché evolversi si sono involuti,come del resto lui stesso,ormai prigioniero di quella superficialità commerciale tutta Hollywoodiana.
E poi basta con questa recitazione rantolante,sembra che ogni attore abbia corso i centro metri piani prima di proferire parola,ma davvero Muccino vive in un mondo in cui tutti si esprimono con tale enfasi e fanno sesso come se non si sfogassero da anni?
Inoltre ad un regista che riesce a sminuire la preparazione di attori capaci come Favino,Santamaria,Impacciatore e riduce ad un clown da strapazzo Pasotti un bagno di umiltà occorrerebbe eccome.Qualcuno dovrebbe spiegarli che un amore,un litigio,un'amicizia o una scopata nel modo reale non avvengono per caso, ma sono generate sempre da motivazioni e sentimentii che in questo caso ,pur esibiti a iosa, presentano uno spessore da carta igienica,prodotto adattissimo per ripulirsi dopo una visione simile.
pat3  26/05/2010 17:42:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  27/05/2010 09:29:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

strange_river  26/05/2010 19:36:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahah!
Ti immagino tutto teso nello sforzo di resistere fino alla fine del film...
Mi hai messo allegria! :D
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  27/05/2010 09:31:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Felice di averti strappatto un sorriso...quanto allo sforzo è stato notevole,ma come ben sai all'occorenza sono stoico... :))
arturo  26/05/2010 17:50:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"riduce Pasotti ad un clown da strapazzo...". Mi è tornata in mente l'immagine del buon Giorgio costretto a recitare con un gatto morto sulla testa, e ho riso fino alle lacrime
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  27/05/2010 09:30:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si,in effetti recitare con una bestia morta in testa getterebbe nel ridicolo anche il miglior attore al mondo...;)