BACIAMI ANCORA regia di Gabriele Muccino

Ezio77     6 / 10  01/02/2010 13:46:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Speravo di poter scrivere ''Bentornato in Italia Muccino'' e invece mi devo solo limitare ad un commento poco entusiasta. Il mio entusiasmo prima della visione derivava dal fatto che secondo me ''L'ultimo bacio'' è stato uno dei più bei film italiani degli ultimi 10 anni, con gran ritmo frenetico a travolgere personaggi friccicarelli, belli proprio perchè sembravano non prendersi troppo sul serio. In questo sequel generazionale (là i trentenni friccicarelli, qui i quarntenni fuori di testa!) invece si perde in ritmo e in verve, e si acquista (ma è un guadagno?) in tradimenti e in ''inseminazioni'' un po' troppo alla ''beautiful''

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Ne ''L'ultimo bacio'' c'era la presenza anche dei genitori che però essendo (forse) peggio dei figli coi loro problemi e scappatelle erano una giusta estensione del ritmo travolgente orchestrato da Muccino. Qui i genitori (per ovvie ragioni anagrafiche) si perdono quasi del tutto e vi subentrano i figli, incapaci aihmè di accelerare il ritmo, e anzi capaci di insabbiare il film più volte tra le dune del patetico. Detto questo il film è senza dubbio guardabile e merità la sufficienza, anche grazie comunque alle indiscusse capacità registiche e realizzative di Muccino. La musica è meno trascinante che ne ''L'ultimo bacio'' e anche questa è una nota di demerito. Punto più alto è il pianto straziato della Impacciatore, punto più basso la frase ''vi amate ancora, non divorziate, fareste un grosso sbaglio'' (non è proprio così, non la ricordo completamente, ma la sostanza è quella) detta da una cornificata!