caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE BOX regia di Richard Kelly

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Aletheprince     5½ / 10  02/09/2010 22:59:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dietro un involucro accattivante di intrigo ed inquietudine sapientemente costruiti tramite un meritorio climax emotivo, il film rivela, purtroppo, un cervellotico "onanismo" registico, finendo per contorcersi dietro disegni e trame dapprima inconcepibili, poi addirittura al limite del pacchiano.
Eppure fervide rappresentazioni caratteriali (il tenebroso Frank Langella e la splendida Cameron Diaz - ora sì attrice completa! - ma anche l'attore che interpreta lo studente-cameriere) lasciavano ben sperare nella buona riuscita del tutto.
Quello che dispiace maggiormente è la totale assenza di riflessione impegnata o di un messaggio morale (... ma anche immorale) plausibile: il regista, a parere di chi scrive, anche nei compiaciuti richiami filosofici ed esistenziali presenti lungo la pellicola, getta lì il sassolino solo per attirare l'attenzione.... ma di "sostanza" non se ne parla proprio!
Lascia l'amaro in bocca veder soccombere una buona idea cinematografica (seppur scopiazzata da "Ai confini della Realtà", come già indicato da ottimi recensori più sotto), in un mare magnum di scenette di infima fantascienza.
Dispiace veder ridotto il "segreto" della scatola in un epilogo troppo facile quanto inappagante per lo spettatore più acuto.