THE BOX regia di Richard Kelly

Weamar     6 / 10  01/09/2010 00:35:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo un disastroso "Southland Tales", avevo perso speranze per Richard Kelly. Talmente tanto eccessivo da risultare snervante. Mi sono ricreduto dopo aver visto questa pellicola che riporta - parzialmente - questo regista agli standard di Donnie Darko.
Struggente, confusionario, sporco ... "The Box" è un film che tiene ansia per tutta la prima parte della pellicola. Perenne bilico fra male e bene. Fra staticità e rivoluzione. Un significato religioso che ci riporta indietro, al tempo del mito di adamo ed eva. La donna vista come male appunto perché "curiosa di scoprire ciò che non può toccare".
Cameron Diaz dimostra - finalmente - di saper mettere due parole in croce e di avere una mimica facciale diversa e coerente (ci voleva Richard Kelly, impressionante).
La fotografia si regge tutto su un gioco di luci contrastanti, a seconda della situazione sotto chiave che si vuole descrivere in quel momento.
Unica nota di demerito, è la musica. Troppo tralasciata per un film che, sulla seconda parte, dovrebbe reggere quasi ed esclusivamente su questo fattore.

Un film che non è originale, certo, ma denota una nuova ascesa per Kelly. Nella speranza che presto possa sborsare un nuovo film geniale, folle, poetico e struggente. Proprio come, in questi anni di attività, ha sempre fatto con maestria e devozione.