THE BOX regia di Richard Kelly

Kyo_Kusanagi     6 / 10  10/08/2010 15:39:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Voto basato sulla sensazione a caldo che mi ha suscitato appena accese le luci in sala,ma non ero l'unico ad avere la sensazione di non averci capito niente,poi vedendo il nome del regista tutto è stato più chiaro,e mi son detto "un altro film da vedere con le istruzioni alla visione".Il film è a metà strada tra il thriller meta-fisico e dramma morale.La cosa più riuscita è senza ombra di dubbio l'ambientazione anni 70 e l'atmosfera suscitata dalle musiche che danno quasi la sensazione di assistere a una puntata di "ai confini della realtà"; tutto funziona per la prima metà del film con l'introduzione del personaggio di Frank Langella e quella sottile tensione derivata dal mistero,suspance e inquietanti particolari; poi però la pellicola si perde in inutili virtuosismi e giochi visionari che alla lunga annoiano e rendono affannante la ricerca per capirci qualcosa,perdendo di vista quello che doveva (forse) essere il tema base del racconto.Forse lo rivedrò per vedere cosa mi son perso,ma di sicuro poteva essere fatto meglio