THE BOX regia di Richard Kelly

-Uskebasi-     7½ / 10  06/08/2010 17:21:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima parte: ottimo thriller costruito sulla tensione dove succede poco o nulla.
Seconda parte: semplicemente Richard Kelly.

Tutti i pregi e tutti i difetti di questo regista che puntualmente divide il pubblico, o lo si ama o lo si odia. Come nei precedenti lavori troveremo allora vicende non risolte, infiniti personaggi secondari, verità umane, assurdità fantascientifiche...
Per quanto mi riguarda non importa se apre 30 parentesi e le chiude 10, accetto le sue prese in giro e il risultato può piacermi enormemente (Donnie Darko), non particolarmente (Southland Tales) o abbastanza (The Box), del resto le parentesi aperte nella realtà della vita sono infinite e infinite rimarranno. Con Kelly dobbiamo crearci da soli un interpretazione, non ci spiegherà mai tutto, non ci leggerà tutta la storiella ma una pagina si e due no. Il voto varierà in base alla nostra capacità di immaginarci quello che non dice. In effetti può esagerare ma a lui non interessa essere capito, e per me quello che fa è sempre affascinante. C'è da dire anche che il libro potrebbe essere misterioso esattamente come il film e non dà altre risposte, non è da escludere.
Quindi, al di là delle cose non spiegate (che è diverso da non capite) e altre francamente inutili, il film è chiaro ed è veramente un gran thriller che non annoia e fa pensare. Per gran parte del tempo si respira l'aria del capolavoro, poi è quasi inevitabile perdersi; come ho detto bisogna riempire i buchi da soli e per come li ho riempiti io è da 7,5 pieno.
Scuderia  07/08/2010 12:45:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto il libro.Libro....magari,è un racconto di 9 pagine dove tutto è chiaro.C'è questa scatola col bottone,l'offerta,l'uomo misterioso e poi Norma preme il pulsante.
Ultime righe del racconto

Kelly ci ha costruito sopra un bel castello.
-Uskebasi-  07/08/2010 13:36:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie. Allora confermo quanto detto, abbiamo visto tutto il repertorio di Kelly. E a dire la verità meglio così, il finale del "libro" che hai detto mi sembra un pò scontato. Forse il film merita un voto più alto, non so, di sicuro merita almeno un'altra visione.
wallace'89  06/08/2010 17:30:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo.