THE BOX regia di Richard Kelly

ferro84     7½ / 10  05/08/2010 11:39:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io tendo a non comprendere per quale motivo si tenda ad ostracizzare questo regista.
Richard Kelly si conferma uno della nuove leve più interessanti del cinema americano, sebbene nei suoi film emergano dei difetti in alcuni casi difficilmente digeribili.

Va detto che l'abilità di un regista sta nel saper imparare dai propri errori e basta paragonare questo The Box con Southland Tales per rendersi conto di come Kelly abbia "depurato" il suo cinema da un eccessivo manierismo e gusto per l'eccesso (anche se va detto che Southland Tales, nonostante i difetti e un film molto ispirato).

The Box è in primo luogo un film che parte da un soggetto molto avvincente che è supportato da una regia che per la prima ora riesce a tenere inchiodato lo spettatore alla sedia, sebbene, in fin dei conti, succeda molto poco.
Merito anche di un cast veramente ben scelto, di una Cameron Diaz bravissima e bellissima ma sopratutto di un Frank Langella (già visto nello splendido Frost-Nixon) che vivendo una seconda giovinezza cinematografica, si conferma essere un attore non solo di grandissimo livello ma anche assolutamente perfetto per il ruolo.

Il problema del film risiede nella seconda parte, dove emergono i difetti del cinema di Kelly, si divaga, inutilmente si complica una trama comunque lineare, annoiando.
E' come se improvvisamente il film vagasse in inutili virtuosismi per poi, però, riprendersi in un finale che è decisamente coerente a tutta la struttura narrativa del film.

Quindi luci ed ombre ma anche questa volta più luci che ombre, peccato per il flop al botteghino, assolutamente non meritato.