THE BOX regia di Richard Kelly

pioss     4 / 10  29/07/2010 22:25:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parlare di adattamento è inesatto. The Box traspone il bel racconto di Richard Matheson "Button Button" solo per mezz’ora, il tempo di gettare le premesse (un uomo misterioso consegna a una coppia una scatola con un bottone che, se premuto, darà a loro un miliardo di dollari e a uno sconosciuto la morte); dopodichè, campo libero a un delirio di regia non sempre esente da incongruenze narrative e salti logici.
A tratti è arduo seguire pazienti le imprese di Cameron Diaz e James Marsden: tra gente che sanguina dal naso, vorticosi inseguimenti in labirintiche biblioteche e richiami alla sci-fi maccartista anni ’50 con rimandi scenografici telefonati (da Lynch a Kubrick), il surrealismo di Kelly è sempre imposto e non coinvolge mai, anzi irrita. Perché procede per accumulazione senza creare narrazione, semplicemente la sospende fino ai minuti finali, in cui peraltro non veniamo a sapere niente di trascendentale rispetto a quanto Matheson, evocando, non diceva.
La fantasiosa rilettura di Kelly è, paradossalmente, povera e fine a se stessa. E il film è un prodotto vuoto e farneticante, fiero della propria anomalia, totalmente inefficace.
groover76  30/07/2010 11:35:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
stavo per scrivere il mio commento,poi ho letto il tuo ed è esattamente quello che avrei scritto io :-)