WELCOME regia di Philippe Lioret

StranzCronenber     8 / 10  08/02/2010 13:30:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Unwelcome...
Molto bello questo film indipendente, di nome e di fatto, aggiungerei.
Mentre in Italia continuano a sfornare baggianate sulla Seconda Guerra Mondiale, sul Fascismo, sul '68, sulle Foibe, in altri Paesi l'attenzione è viva nei confronti dei problemi attuali, in primis quello dell'integrazione.
Siamo abituati a vedere gli stranieri come gente maleducata, che sporca le strade, che non capisce la nostra lingua, che ruba e violenta le "nostre" donne... dimenticando che si tratta di esseri umani, perfettamente uguali a noi, con le stesse pulsioni, gli stessi desideri, ma differenti per un semplice motivo: non possiedono nulla, tranne la caparbia volontà di vivere.
E' emblematico il fatto che il protagonista sia pronto ad affrontare qualsiasi cosa per raggiungere il suo obiettivo, mentre chi ha, o meglio avrebbe, tutti gli strumenti per lottare, si era arreso.

A parte l'ideologia su cui poggia ed il chiaro intento di denuncia dello scandaloso livello di barbarie a cui siamo giunti, Welcome è un film stupendo anche in quanto opera cinematografica.
I due principali protagonisti sono straordinari nell'esprimere ingenuità, dolcezza, determinazione, coraggio, senso di solitudine e disperazione, accentuati dall'indifferenza del mondo intero per ciò che gli sta accadendo.
La presa di coscienza da parte dell'ospite francese di ciò che la sua comunità sta facendo agli immigrati clandestini, matura di pari passo con la voglia di ricominciare a lottare per riconquistare quello che più ama al mondo.
Ecco il messaggio più interessante del film, a mio parere: la solidarietà non è propria dei santi; la solidarietà serve anche a se stessi per rinvigorire il proprio animo.

Bellissimo. Da imporre a tutti coloro che credono che l'integrazione sia sinonimo di imbastardimento.