UN ALIBI PERFETTO regia di Peter Hyams

Azz83     6½ / 10  29/10/2010 17:15:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film un po' difficile da valutare, perchè sembra bello ma poi non lo è, cioè, proverò a spiegarmi.
L'idea di base, quella di farsi volutamente accusare, è tanto inverosimile quanto intrigante, dà l'impressione che i presupposti ci siano.
Poi però ci sono aspetti che stonano, come se la sceneggiatura alcune volte sia costretta a tappare dei buchi e a mettere degli argini, un po' per non far straripare la trama, un po' per non allungarla troppo.
La suspance secondo me c'è, il film tiene incollati, ma ci sono appunto queste situazioni che a volte stonano, alcuni dettagli improbabili o forzati che fanno come momentaneamente distaccare da ciò che si guarda. Sto divagando, ma è proprio la sensazione che mi ha dato.
Il finale poi è accelerato troppo per non dare qualche indizio sul fatto che ci possa essere ancora un effetto sorpresa.
Gli attori non sono azzeccatissimi, il protagonista forse è il meno peggio, lei poco credibile, douglas sottotono.
Nel complesso, nonostante non ritenga questo film fatto bene tecnicamente, lo consiglio perchè in ogni caso è stuzzicante e non annoia.