RICKY - UNA STORIA D'AMORE E LIBERTA' regia di François Ozon

Violabianca     6½ / 10  14/10/2009 17:18:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trovandomi all'estero ho visto il film assolutamente per caso su una cable TV russa. All'inizio mi sembrava un film alla fratelli Dardenne: donna sola con figlia che affronta una vita difficile e triste, poi quasi in un battibaleno e' accasata e alle prese con pupo piagnone che le rende la vita ugualmente difficile. Poi, colpo di scena! Spuntano le ali. (E non avendo mai sentito niente su questo film e' stata una vera sorpresa). E li' non sapevo piu' cosa stavo guardando: inizialmente ho temuto un horror, poi ho pensato ad un fantasy, poi ho temuto nuovamente che diventasse un lacrimoso film con sfondo religioso-new age. Impossibile da inquadrare. Ma la storia procede e non si puo' non essere curiosi di seguire la crescita del piccolo Ricky, che anche senza ali sarebbe bello come un angelo. Ho cercato di trovare un significato al film ma si possono vedere mille messaggi cosi' come solo una storia fantastica. Tuttavia l'ambientazione prosaica e lo straordinario affrontato con semplicita' (e forse fin troppo poco stupore) non disancorano mai totalmente lo spettatore da una sensazione di realismo. Fino ad un finale che conclude a mio parere nel modo piu' giusto possibile il film. Cosi' come e' difficile inquadrarlo, cosi' pure e' difficile dire a quale pubblico si rivolga. Io l'ho trovato curioso e affascinante. L'aggiunta italiana al titolo: una storia d'amore e liberta, mi pare un po' pomposa ma di fatto c'e' un po' dell'uno e dell'altra.
maremare  14/10/2009 18:39:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao bella, come va in K..? ;)
il film è di Ozon che a me piace, si sente il suo tocco?
Violabianca  16/10/2009 13:24:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono in Kazakhstan ma in Uzbekistan, sono vicini di "casa" pero' ! :-)
Sono andata a controllare su internet quali film Ozon ha diretto perche' non ero certa di cosa avevo visto di lui. Ho visto solo "Otto donne e un mistero" che e' totalmente diverso. Su mymovie c'e' la sua foto: accidenti che bel tipo!
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  21/10/2009 23:13:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottima analisi permettimi solo di dissentire sul finale... e sul commento spiego il perchè (v.spoiler)... due mondi inconciliabili che non possono trovarsi? mi sembra un pochetto superficiale no?