caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA SPADA NELLA ROCCIA regia di Wolfgang Reitherman

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
hghgg     8 / 10  15/06/2014 17:54:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh, classicone. Poteva la Disney non mettere le mani sulle leggende sassoni di Artù e compagnia cavalierante ? Certo che no. Lo fa con questo ottimo film, l'ultimo film Disney con Nazi-papà Walt ancora in vita (morirà tre anni dopo). Ovviamente tutto è estremamente semplificato, adattato per un pubblico di bambini (ma è un film che va benissimo a qualsiasi età, intendiamoci), quasi "stilizzato", dal ciclo arturiano vengono presi solo alcuni personaggi, altri son messi lì inediti dalla Disney (la mitica Maga Magò sarà una sorta di Morgana dei poveri ?).

Eccellente il comparto grafico e d'animazione e poi, che belli quei disegni a mano, quelle animazioni artigianali che tra l'altro creavano sequenze eccellenti e di un calore e un realismo ormai totalmente perso con la freddissima computer grafica, con cui pure sono state fatte belle cose. Ottimo quindi dal fondamentale punto di vista dell'animazione e dei disegni, memorabili le sequenze delle stoviglie che si lavano da sole, la preparazione dei bagagli di Merlino e ovviamente il duello magico tra questi e Maga Magò.

Bello anche per ritmo e sceneggiatura, molto divertente e non annoia mai anzi, si ride pure di gusto. La parte degli scoiattoli è esilarante e pure un po' triste (povera scoiattolina,c'è rimasta malissimo...)

Indimenticabile il trittico di personaggi Merlino-Anacleto-Magò, e ottima tutta la parte finale con l'estrazione della spada e l'incoronazione di Semola/Artù.

Merlino è l'indiscusso mattatore, Anacleto la spalla perfetta.

Personalmente lo metto leggermente sotto ad altri film Disney ("Fantasia", "Il Re Leone" "Dumbo" "Alice nel Paese delle Meraviglie" forse, e dico forse, anche a "Bambi") ma resta uno dei loro film più riusciti. Bellissimo.

"Honolulu ARRIVOOOOOOOOOOOOO!"
Dick  12/09/2016 21:35:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si basa liberamente sul molto bell' omonimo romanzo in realtà dove c' è una strega rivale, anche se caratterizzata fisicamente in maniera ben diversa.
Torok_Troll  15/06/2014 18:29:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sassone??? Artù era celta, la storia di Artù è un ciclo celtico, Robin Hood era il sassone protagonista di dette ballate!
"l'ultimo film Disney con Nazi-papà Walt ancora in vita (morirà tre anni dopo)."
Nop, è stato solo ibernato! Si scongelerà solo quei farisei bastardi saranno crepati tutti XD
hghgg  15/06/2014 18:52:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chiedo scusa per il refuso, ho scambiato "bretone" (il suddetto ciclo bretone-arturiano) con "sassone", sono un pirla :D Ricontrollo sempre ma qualcosa ogni tanto va comunque in vacca.

Hai ragione, tornerà... :D
Dick  12/09/2016 21:34:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
?????