LA SPADA NELLA ROCCIA regia di Wolfgang Reitherman

Neu!     6 / 10  25/03/2009 20:27:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come al solito quando si parla di cartoni esagerate sempre. cartone normalissimo, bella l'ambientezione medievale e qualche trovata, tutto il resto è nella media. il disney medio
pinhead88  25/03/2009 21:48:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma te sei medio!!!
Gatsu  26/03/2009 17:19:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu a volte mi imputi certe cose su cui magari ci si potrebbe discutere meglio, e poi te ne esci con un voto del genere ad un mostro sacro dell'animazione disney! vabbè dai lo so che i gusti son gusti, ma non credo che noi stiamo esagerando su sto film, no?
Neu!  26/03/2009 19:13:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io non capisco. questo non è un mostro sacro dell'animzione disney. i mostri sacri sono altri (La Carica Dei 101, Fantasia, Biancaneve, Dumbo). questo è il disney medio. e non sono l'unico a dirlo, tutti i critici sono dalla mia parte. non sto dicendo che la critica possegga la verità assoluta (a volte prendono delle belle cantonate), vi sto solo dimostrando che il mio giudizio su questo film non è poi così assurdo, come invece state dicendo voi...
Gatsu  26/03/2009 23:58:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma a te il film è piaciuto? Non capisco se hai dato il giudizio per attaccarti ad un filone o perchè proprio il film non ti piace troppo.

Infatti i critici non li seguo mai e non posseggono nessuna verità tranne che il loro giudizio soggettivo ( e spesso nemmeno quello perchè si accodano al sentito dire ).

Non è assurdo il tuo giudizio, è solo che uno come te che apprezza molto i capolavori del cinema dia un 6 ad un film disney che ha fatto storia.

Neu!  27/03/2009 14:18:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tu dici "mi sembra strano che tu dia 6 a un catone che ha fatto storia". io ti dico che quello che contesto è proprio il fatto che abbia fatto storia. se questo ha fatto storia, la hanno fatta (per rimanere tra i Disney) anche Robin Hood, Cenerentola, Il Libro della Giungla e Gli Aristogatti. a mio parere questi non sono catoni che hanno fatto storia, ma cartoni nella media, carini ma nulla di più. Fantasia, La Carica Dei 101, Biancaneve, Dumbo, il Re Leone; questi, secondo me, sono cartoni che hanno fatto storia, semmai.
Gatsu  29/03/2009 21:11:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La spada nella roccia è la storia, che a te non sia piaciuto o lo consideri medio è un altro paio di maniche.
Neu!  01/04/2009 08:51:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e dimmi perchè è storia! continui a ripetere che è storia e non mi dici perchè. io ho provato ad argomentare la mia opinione. tu no. le possibilità sono 2: A - lo consideri storia in base ad una valutazione adulta e consapevole (e in questo caso allora spiegami le ragioni) B - questo è stato il cartone della Disney che hai visto di più da bambino, e quindi ne sei particolarmente affezionato. spero sia la prima perchè, se fosse la seconda, non credo che diresti "è storia" ma "ci sono affezionato" (anche perchè altrimenti qualunque persona potrebbe considerare qualsiasi cartone storia). quindi spiegami, ti prego. spiegami dove il film è stato influente, quali sono delle idee geniali in questo o quello che ti pare, ma non puoi dare per scontato che sia storia.
Neu!  01/04/2009 08:53:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
neanche Quarto Potere si può dare per scontato che sia storia, poi lo è sicuramente, ma sensa un analisi consapevole dire "è storia" significa ripetere all'infinito delle parole senza senso.
Gatsu  01/04/2009 14:35:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perfetto, ti spiego subito.

Forse sei troppo giovane ma ti dico che quando uscì "La spada nella roccia" nel 1963 ( tra l'altro in america il giorno di natale ) ci fu una grande esplosione di consensi da parte del pubblico e fu il film più visto dell'anno. I critici l'hanno classificato come classico disney essendo tra l'altro ripreso da svariati libri ma principalmente da una delle più grandi leggende viventi che affascina le comunità mondiali: Re artù e i cavalieri della tavola rotonda. Come accadde per "Alice nel paese delle meraviglie" e per "Dumbo" e non per "Bambi" il film in questione ha venduto milioni di videocassette, è stato apprezzato da tutto il mondo, e ogni bambino all'epoca, ma anche negli anni 80 e 90, vedeva e sognava su questo cartone. Solo "Alice" è più famoso.
Forse per te non ha fatto storia.
"Quarto potere" ha fatto storia perchè è uno dei film più conosciuti del cinema, e solo in questi anni purtroppo sta sparendo un pò, ma prima ti assicuro che si sentiva solo quello.
Neu!  01/04/2009 15:43:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah, ho capito, secondo te ha fatto storia perchè era molto conosciuto. a ok; allora tutti i film di natale hanno fatto storia del cinema italiano. c'è qualcosa che non mi torna...
Gatsu  01/04/2009 15:46:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè sei tu che non vuoi capire, sai benissimo quello che volevo dire, altrimenti spiegami tu cosa significa "fare storia".
Neu!  01/04/2009 15:58:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no aspetta. tu hai detto "La Spada Nella Roccia" ha fatto storia perchè era famoso. (l'hai detto anche di Quarto Potere, e ho fatto finta di non sentire, perchè avrei potuto prenderla come un offesa personale.)
per te un film è storia se è famoso. è così. punto. per te i natali sono storia, a meno che tu non sia caduto in contraddizione. il successo di un film non è ASSOLUTAMENTE in relazione alla sua bellezza e un film "storico" lo è indipendentemente dal successo che ha avuto. tu stai confondendo Cinema e Commercio! se la "Spada Nella Roccia" avesse venduto 7 copie il mio voto serebbe lo stesso, perchè la pellicola è sempre quella. i parametri sono (e devono essere) altri: la sceneggiatura, la recitazione (vabbè questo è un cartone...), le trovate, la regia (in caso dei cartoni la grafica), il messaggio ecc. ecc. i film "storici" sono quelli che risultano migliori secondo questi parametri. posso concepire (al messimo) come unico paramentro di valutazione esterno al film l'influenza sui film o sui cartoni successivi. ma se la buttiamo sul successo; è la morte del cinema, anzi dell'arte.
Gatsu  01/04/2009 16:12:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono daccordo, ma non è questo che volevo dire, mi sono espresso male su "Quarto potere"...

Ho detto che uscì il giorno di natale, ma non che è famoso per quello. I parametri, trovate, la regia sono criteri del tutto soggettivi. I critici mi fanno ridere perchè non sanno nulla, ma si basano solo sul loro giudizio completamente soggettivo o quello degli altri, seguono un filone, si attaccano a cavolate che, veramente distruggono il cinema. Anche noi siamo critici, e anche tu puoi assegnare un oscar al film che ti è piaciuto di più o al "Tuo miglior attore" e non saresti da meno degli altri.
Fatto sta che "La spada nella roccia" è una leggenda che è piaciuta a tante persone, che molti lo ricordano al di la dei suoi disegni o della sua regia, ha segnato una generazione ed è anche ben disegnato( secondo me la marcatura che serviva per l'ambientazione in questione). E' bello cio che piace.

P.s. Scusa se ti ho offeso ma non era mia intenzione.
Neu!  01/04/2009 16:23:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, ma che mi hai offeso. a me piace fare teatro, era un esagerazione; non mi offendo certo per così poco. ok, adesso ho capito meglio il tuo discorso; cioè ne fai un analisi generazionale, un pò quello che è successo (e succede ancora con chi lo vede adesso) con "Blues Brothers". così ci posso pure stare...
Gatsu  01/04/2009 16:28:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma si dai! Comunque ti inserisco nella lista amici. Ciaoo!