LA SPADA NELLA ROCCIA regia di Wolfgang Reitherman

Gabe 182     10 / 10  06/01/2022 20:09:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivisto adesso sotto le feste, rimane a mio avviso uno dei capolavori disney per eccellenza. Diretto da Wolfgang Reitherman, La spada nella roccia, adattamento dell'omonimo romanzo di T.H. White, è uno dei classici Disney più amato.
Divertente fino alle risate più fragorose, altamente educativo per un bambino e semplicemente geniale nella struttura, è uno di quei film d'animazione che verrà tramandato da generazioni a generazioni, sperando che questi riusciranno ad amarlo allo stesso modo.
La star del film è sicuramente Anacleto, il gufo parlante di Merlino, un irresistibile brontolone. Orgoglioso, permaloso, ma che non mancherà di dimostrare la sua nobiltà d'animo, è proprio questa sua natura che lo rende probabilmente più vero di tutti gli umani presenti nel film oltre che il personaggio più amato.
La componente musicale è eccellente, anche qui la grande padronanza delle parole viene adoperata per una funzione prettamente didattica, che vede il suo apice nella canzone "Questo il mondo fa girar". Tale componente è inoltre ben dosata per un film che non ha certo le pretese di parentela con classici assai più musicali come Il libro della giungla, Alice nel paese delle meraviglie, o, per menzionare veri e propri musical, La bella e la bestia.
Realizzato nel 1963 con la vecchia tecnica del disegno a mano in 2 dimensioni, il diciottesimo classico Disney appartiene a quella tipologia di film che "la grande fabbrica della magia" si diletta a produrre una volta ogni tot anni.
Con queste pellicole la Disney magari non conquista gli Oscar ma conquista il cuore di molti, il mio di certo!