LA DOPPIA ORA regia di Giuseppe Capotondi

LEMING     5 / 10  25/03/2010 08:12:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non amo per niente i film italiani contemporanei, li giudico tutti una spanna al di sotto dei pari genere europei, specialmente francesi e spagnoli, questo film però avendone sentito parlare un gran bene su questo sito, l'ho visto................
Innanzitutto è un film lentissimo, addirittura ho dovuto usare l'apparecchio per l'udito di mio nonno per sentire quando parlava la protagonista (sussurra per tutto il film), lo svolgimento e degno di una qualsiasi mediocre fiction tv (Distretto di Polizia è molto più dinamica al confronto), i personaggi sono nello standard normale dei film italiani ,tutti psicologicamente aggrovigliati nevrotici ed esauriti, in italia un personaggio solare (comici a parte) devo ancora vederlo,ci mancava solo Castellitto (questo attore mi mette ansia solo a guardarlo), per fortuna non c'era-----ora veniamo ai lati positivi (perchè ci sono), sofferta ma buona prova dei due attori protagonisti, due buoni colpi di scena, regista che per essere un'esordiente non è malaccio, ma leggendo i commenti qui sotto, se questo è il film che risolleva il cinema italiano, allora non c'è speranza.
LEMING  25/03/2010 08:18:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un'aggiunta...Come Dio Commanda di Salvatores, con Timi protagonista, pur non avendomi impressionato, l'ho trovato meglio di questo!
Noodles_  25/03/2010 10:05:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi dispiace che non hai colto appieno le finezze di questo film.
Sono d'accordo con te sull'audio (l'ho visto con le cuffie, e ti assicuro che in questo modo apprezzi tutto il lavoro che viene fatto sul sonoro...), e su Castellitto (anche a me mette ansia solo a leggere il cognome!), ma sul resto no. La lentezza è finalizzata a creare le giuste atmosfere (Distretto di polizia è una becera fiction da prima serata sulla TV generalista, come puoi confrontarli?).
Rispetto ovviamente i tuoi gusti, ma mi stupisce molto un'insufficienza a questo film...
Ce ne fossero!

LEMING  25/03/2010 11:53:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sicuramente la delusione è direttamente collegata alle aspettative, perchè leggendo i vs.commenti mi aspettavo molto di più. poi la finezza che tu dici secondo me c'è ma nello stesso tempo il film è molto pesante è i colpi di scena che ci sono non contribuiscono a risollevare il film, secondo me, non so non ho trovato nessun guizzo!
Ovviamente il paragone con Distretto di Polizia era alquanto azzardato, ma solo per farti capire che li almeno un pò di "movimento" c'era, io credo che noi italiani siamo troppo drammatici a livello cinematografico, ed anche quando (come in questo caso) giriamo un film noir, spuntano sempre le "solite " tematiche, che non fanno decollare il film. Questo sono le mie sensazioni, mi dispiace.
Lemming
Invia una mail all'autore del commento Silly  25/03/2010 18:10:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' una perla questo film, proprio per l'insipido panorama del nostro cinema (con altre eccezioni, vedi Sorrentino) che tu hai ben descritto.
Ma vebbeh, lungi da me convincerti del contrario.
Che dici...... Ci stiamo allontanando Lemming........!!! :-((((

LEMING  26/03/2010 08:14:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho notato anch'io, prima Orphan poi questo, mah!!!
Pero non so che dirti a me tutti i film italiani compreso questo li trovo "pesanti", anche se non sapessi niente di una pellicola, la riconoscerei subito che è italiana, pensa che ieri sera ho visto e commentato il film Cose molto cattive (che ti consiglio), e proprio vedendolo, anche se è un genere completamente diverso, mi sono detto:"un film del genere noi in italia non riusciremo mai a farlo", che vuoi sarò esterofilo, ma è esattamente quello che penso, stesso discorso per Juno, anche questo se non lo hai visto te lo consiglio, secondo me abbiamo qualche retroterra che ci limita-.
Come stai, ci siamo un po persi di vista.....ma dai rimedieremo ......:-)
Auguri di Buona Pasqua
Lemming
Invia una mail all'autore del commento Silly  26/03/2010 17:43:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Juno l'ho visto, molto carino in effetti. Cose molto cattive mi manca, andrò a cercarmelo, così rimedio! ;)
Ma sai, in Italia forse ci sono più vincoli, meno soldi, i film indipendenti non se li fila nessuno. Ma per esempio, il mio amatissimo Sorrentino, non dirmi che i suoi film li trovi pesanti, ti pregoooo!!!! ;)
Tutto bene, tu anche? Ma com'è che sul forum non ci sei mai?
Buona Pasqua anche a te!!! Ciao

LEMING  29/03/2010 08:18:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di Sorrentino ho tutti i suoi film, ma finora ho visto solo Il Divo, che non mi è assolutamente dispiaciuto, pur non amando molto i film del genere, quindi su di lui ho molte aspettative che esaudirò a breve.
Sul forum non ci sono perchè limito la mia presenza sul sito ai commenti dei film e alle risposte agli altri commenti, in cui mi faccio coinvolgere anche troppo, per cui per non diventare troppo Filmsccop-dipendente preferisco non frequentare, o molte amicizie nella vita reale, senza complicarmi la vita con amicizie virtuali che mi porterebbero via molto tempo, ho troppe passioni a parte il cinema.
Tutto questo ha parte te ovviamente, con cui trovo sempre il tempo ed il piacere di parlare, vedremo dai, ogni tanto ho bisogno di staccare la spina ed ultimamente sto troppo tempo al PC, devo rallentare...Ci sentiamo, ciao!
Lemming
Invia una mail all'autore del commento Silly  29/03/2010 10:07:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' vero, il mondo virtuale può sommergere il tempo libero di una persona al punto da emarginarlo dalla realtà Ma l'importante è darsi con parsimonia nella vita! ;) Sparire, ogni tanto, fa bene. Anch'io cerco di misurare il tempo che passa e se ne va, davanti a questo aggeggio chiamato pc. Comunque, alla prossima!
Ciao!!!!
Invia una mail all'autore del commento Albertine  28/09/2010 12:54:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è azzardato paragonare la doppia ora a distretto di polizia quanto paragonarla ad un film di Lynch come qui è stato purtroppo fatto!
Noodles_  25/03/2010 12:11:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma infatti!
Anch'io non sopporto il cinema italiano proprio perchè a parte rarissimi casi parlano sempre delle solite tematiche. Sono d'accordo con te, una palla pazzesca. Sembra che non siamo capaci di parlare d'altro che di matrimoni che non funzionano, rapporti tra genitori e figli, e rotture di palle simili. Tutte menate di vita quotidiana che non c'è bisogno di andare al cinema per sorbirsele anche lì!
Però questo secondo me è completamente diverso. Ed è proprio il motivo principale per cui mi è piaciuto un sacco.
Noodles_  25/03/2010 12:13:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'ultima cosa: l'hai visto Timecrimes (spagnolo)?
Se no, dai un'occhiata alla scheda...