IO, DON GIOVANNI regia di Carlos Saura

don carlos     6½ / 10  07/06/2011 20:53:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Voglio dare un voto generoso...
La recitazione è abbastanza televisiva (l'attore protagonista che interpreta Lorenzo Da Ponte è un figlio di papà) e, talvolta, anche la regia. Buoni comunque i costumi, la fotografia e le luci; ottima la musica, manco a dirlo; decisamente troppo posticcia la scenografia in molte scene (quelle che ricostruiscono le città, non quelle sul palco).

Il meglio sta sicuramente nei momenti musicali e nelle interpretazioni dei cantanti, che sono cantanti veri e sono bravi (se escludiamo la fastidiosa recitazione della gelosa Adriana nelle scene "normali", decisamente più brava quando canta come Donna Elvira). Abbastanza credibile anche l'attore che interpreta Mozart, che quantomeno sa suonare ed è molto meno caricaturale dell'Amadeus di Forman.

Nel complesso, un po' un polpettone (non so dire quanto sia romanzato, probabilmente lo è)... ricorda un po' certe parodie di produzioni tv che si vedevano in "Boris". Diciamo che si può vedere, però il livello è decisamente quello di un film che andrebbe trasmesso in tv, più che proiettato al cinema.