VIOLA DI MARE regia di Donatella Maiorca

elio91     7½ / 10  16/02/2010 12:41:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente sono riuscito a recuperarlo e a vederlo. Tanta attesa ripagata da un bel film,delicato nonostante tratti temi delicati.
Si vede che alla regia c'è una mano femminile,nelle scene d'amore non c'è mai autocompiacimento per quanto siano realistiche e fatte bene.

Bravissima Valeria Solarino,molto brava (come sempre) Isabella Ragonese e Fantastichini come sempre esperto.
La storia non annoia,ci sono momenti di stanca specie nella parte finale e comunque la sceneggiatura non è un capolavoro ma và dato merito a chi ha creduto in questo film,peccato che poi le folle vadano a vedere i film di De Sica e Viola di mare si ignori completamente.
Splendidi i paesaggi,azzeccata la colonna sonora della Nannini anche perché molto strumentale.
Per quanto riguarda le scene di sesso,sono esplicite ma mai scabrose,nè volgari,un pò come in quella famosa di Mulholland drive: sincere.
L'unica cosa che non mi è piaciuta è il finale:

è bello poter dire di un film italiano coraggioso che è un bel film.
Ora questo non centra niente ma Moccia dovrebbe solo imparare da queste storie (vere,tra l'altro).
Registicamente non sarà tutta questa meraviglia ma le interpretazioni delle protagoniste sono eccezionali e innalzano il voto al film. Qualche accorgimento in più e chissà...