VIOLA DI MARE regia di Donatella Maiorca

fuori di testa     9 / 10  08/11/2009 17:09:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono andata a vederlo quasi "per caso" non sapendo ancora di cosa parlasse..ne quale fosse la storia..ma essendo un film italiano..e avendo visto sulla piccola locandina gli attori presenti, incuriosita, ho deciso di dargli una possibilità..e devo dire che ne è valsa la pena..tanto che la settimana scorsa me lo sono anche rivisto di nuovo al cinema, proprio in sicilia..L'ho trovato eccezionale, delicato, scorrevole e soprattutto mai volgare nemmeno nelle scene un po' più erotiche. Le due attrici protagoniste sono veramente notevoli oltre ad un superbo Ennio Fantastichini e agli altri attori che incalzano perfettamente il loro ruolo. La colonna sonora di Gianna Nannini è azzeccatissima, forse un po' troppo "rock "per quei tempi. Consiglio questo film per la semplicità e allo stesso tempo per la magia con le quali riesce a raccontare questa sfortunata storia d'amore tanto criticata, ma molto intensa. Una sicilia spendida e selvaggia con il suo mare travolgente e fuorioso, dove un amore così..potrebbe esistere anche oggi..perchè i pregiudizi e l'ignoranza purtroppo non finiranno mai.