VIDEOCRACY - BASTA APPARIRE regia di Erik Gandini

pinhead88     7 / 10  01/05/2010 01:17:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un documentario semplicissimo dal montaggio curioso,basato su tematiche a cui penso tutti siano abituati,ma che in realtà mostra dei retroscena profondamente inquietanti.un concentrato di monnezza con sequenze che fanno davvero rabbrividire(Lele mora che mostra orgogliosamente il suo ultimo modello di telefonia con tanto di canzoncina nostalgica guarnita da svastiche e croci celtiche),un classico esempio di squallore involontario che la televisione italiana cela dietro le quinte.vedere gente come Fabrizio Corona che prende diecimila euro ad ogni serata che passa in discoteca a firmare autografi a giovincelle ingenue e mentecatte fa davvero deprimere,e questo credo non sia ancora nulla a confronto con tutti gli altri loschi e vergognosi procedimenti che si nascondono dietro questa deplorevole realtà.per fortuna l'Italia non è tutta così,ma c'è una parte di ceti più o meno popolari che vede nella possibilità di apparire in televisione come una risposta ai propri sogni per una vita sociale più adagiata e dove l'adorazione dei vip televisivi può diventare una vera e propria mania,a questo ceto probabilmente non verrebbe mai in mente di andare a vedere tale film,ma se anche lo vedessero non si scandalizzerebbero di certo ma troverebbero tutto molto più stimolante.questo penso sia il vero problema,anche perchè i ceti di cui parlavo prima sono più di quanto si pensi e questa ossessione così morbosa per il "basta apparire" si sta espandendo anche in ceti più alti.
questa problematica genealogia del nostro sistema politico-mediatico ha un solo nome:Silvio Berlusconi.