VIDEOCRACY - BASTA APPARIRE regia di Erik Gandini

ferro84     4½ / 10  26/09/2009 11:56:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Salvo di questo documentario lo stile un pò rarefatto e la potenza comunicativa ma resta il fatto che Gandini è un ottimo venditore di aria fritta.
Utilizzando le stesse regole che tanto critica è riuscito a fare grande promozione al suo documentario.

Se è vero che la sinistra e il suo antiberlusconismo hanno alimentato il berlusconismo stesso, è vero anche l'inverso, il continuo battersi del premier contro l'opposizione ha fatto si che personaggi di piccolo cariblo (politico non cinematografico) come i Moretti, i Guzzanti e i Gandini ecc... si ergessero a chissà quali paladini della democrazia.

Ed ecco che le sale di Videocracy si riempiono di un pubblico che si crede "sovversivo" e che si illude di poter sapere............in realtà il film è una raccolta di materiali di scarto, di banalità conclamate e di conclusioni pretestuose.

Il paese dell'apparire non l'ha creato Berlusconi ( siamo o no la nazione che si vanta di essere la capitale della moda? E che cos'è la moda se non la mercificazione dell'apparire? )
Il concetto di "fare la bella figura" ha origini antiche e già i nostri nonni erano i grandi promotori di questo concetto.
Siamo il paese dove il più alto consumo di oggetti di lusso viene fatto dalla popolazione meno abbiente perchè cosi si "può sembrare ricchi all'occhio della gente".

E allora è forse colpa di Berlusconi se sono proliferati i Lele Mora, i Costantino o i Corona?
E il fenomeno dell'apparenza è solo italiano? Non è forse una malattia del mondo occidentale?

Quindi non solo il documentario non dice niente di già noto ma arriva anche a delle conclusioni assolutamente gratuite, riuscendo a cavalcare sterili polemiche prima con la Rai, poi con un presunto nudo non voluto di Fabrizio Corona (peccato che a momenti si masturbasse compiaciuto davanti alle telecamere!)

Il solito lavoro all'italiana che si maschera dietro una bandiera svedese
Dick  05/10/2009 18:38:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Discorso che rischia di criticare una cosa, ma scritto come ciò che si critica.
Il fare un pò torppo il sapientone poi. Non che quanto sia scritto sia sbagliato, ma pare che tu voglia fare il Gandini un pò al contrario.
Dick  05/10/2009 18:39:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sia stato scritto
Dick  05/10/2009 18:39:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che criitica
troppo
ferro84  26/09/2009 11:59:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ovviamente caribro
pardossi  29/09/2009 16:46:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai perfettamente ragione, non ne possiamo più di queste persone che si nascondono dietro un'altra bandiera ma sono ideologicamente e oggettivamente troppo di parte, bastaaaaaaaaaaa.