VIDEOCRACY - BASTA APPARIRE regia di Erik Gandini

Rand     9 / 10  06/09/2009 22:29:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si esce sgomenti dalla visione del film: Gandini con acutezza e notevole sapienza registica ci mostra ciò che è diventata l'Italia della televisione pubblica, la fissazione del voler apparire, la povertà mentale di un paese e dei suoi individui, sono evidenziati anche in alcune chicche nello spoiler, a mio parere, certo Gandini non mostra tutto, perchè sennò il film durerebbe almeno 3 ore, ma va detto che adotta volutamente un registro neutro, poi ognuno si fa le idee che vuole, ne facessero di più di "opere" del genere, forse oggi non staremmo ad interrogarci su dove ci porterà la dittatura della televisione e il controllo dei cervelli, con una pochezza culturale allarmante che è il sintomo poi della ignoranza e opportunismo dell'italica gente, ormai divisa tra opportunisti (appunto) e (pochi) idealisti, un opera da far vedere nelle scuole, educativa e immediata, ci mostra per quello che siamo diventati e ci fa meritare tutto il disprezzo del resto del mondo, notevole e ben fatto.