IL PROFETA regia di Jacques Audiard

StranzCronenber     7½ / 10  04/05/2010 13:31:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film molto bello, a tratti magnifico, direi.
La trama è complessa e ben congegnata, soprattutto se si considera che l'ambientazione (il carcere) poteva costringere lo svolgimento della storia in ambientazioni troppo "restrittive".
Invece, grazie ad alcuni accorgimenti, gli scenari cambiano spesso, con avvenimenti all'esterno fondamentali non solo per lo sviluppo della storia, ma pure per l'approfondimento dell'aspetto psicologico dei protagonisti.
Alcune sequenze sono straordinarie.

Non siamo di fronte allo sbandierato capolavoro, ma di sicuro, vale la pena vederlo.
Unico neo, ritengo, il finale.
In un film molto "europeo", una chiusura in stile hollywoodiano non mi è sembrata molto azzeccata.
Peccato veniale, comunque.
jack_torrence  14/05/2010 00:34:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono perfettamente d'accordo sul finale. Nel complesso anche (abbiamo dato lo stesso voto), ma trovo particolarmente azzeccato quanto scrivi sul finale hollywoodiano fuori luogo. Aggiungo che secondo me nella seconda parte il film scivola verso quel tipo di finale: non è solo scenograficamente hollywoodiano, ma da un po' il film aveva rosicchiato la distanza critica fra il personaggio e il pubblico.