IL PROFETA regia di Jacques Audiard

Noodles_     9 / 10  13/04/2010 15:58:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente l'ho visto.
Un film molto particolare per come riesce a entrarti in profondità.
Un dramma carcerario molto crudo e realistico, ovviamente violento (siamo in prigione...) ma una violenza che personalmente, nonostante abbia una soglia di sopportazione molto bassa, ho trovato accettabilissima (la scena dell'esecuzione di delacriox ne Il Miglio Verde, per esempio, film molto più patinato e mainstream, secondo me è 1000 volte più disturbante delle pluricitate sequenze di questo film).
Stupende le caratterizzazioni dei personaggi: Luciani su tutti, poi Malik e non da meno il boss dei marsigliesi, che se pur un personaggio minore, quando sale in macchina con Malik riesce solo con lo sguardo a generare una tensione pazzesca.
Molto interessante anche la composizione del microcosmo all'interno del penitenziario (consigliatissima la visione in lingua originale subbata, visto che si parlano 3 lingue...), le dinamiche relazionali tra i Corsi e gli Arabi, i rapporti di potere tra i vari componenti, e l'abilità con cui il protagonista si destreggia in quell'ambiente difficilissimo, sempre in equilibrio tra fiducia e tradimento, subordinazione e indipendenza. Impossibile non immedesimarsi...
Sì, forse c'è qualche sottotrama di troppo, soprattutto quella relativa al traffico di hascish, che crea un po' di confusione e distrae dalla vicenda principale, ma tutto sommato anche questa si lascia seguire e a mio parere non influisce negativamente sul valore del film.
Fantastica la sparatoria nel SUV, molto emozionanti le uscite di Malik dal carcere, e assolutamente da brividi l'ultimissima scena, con quel particolare arrangiamento di Mack the Knife in sottofondo.
Colonna sonora mai invadente ma appropriatissima in alcune scene, come appunto quella finale e quella già citata in macchina a Marsiglia.