IL MIO AMICO ERIC regia di Ken Loach

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  31/03/2010 14:56:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora una volta i problemi della working class britannica,ancora una volta Ken Loach che però questa volta spiazza,tratta con piglio leggero (ma non per questo meno profondo) e quasi tragicomico le vicende di Eric,postino depresso da un amore apparentemente perduto e dalla condotta di figliastri adolescenti e scavezzacollo.
Uscire dal baratro si può,Loach grande appassionato di calcio elegge Eric Cantona ,ex testa calda e fuoriclasse francese del Manchester Utd come spirito guida ,e all’occorrenza personal trainer del disilluso protagonista,che indirizzato da proverbi e massime del suo idolo indiscusso tenta faticosamente di risalire la china.
Loach con uno sguardo impegnato e rivolto al sociale e l’altro ad un tema leggero e prettamente favoleggiante realizza un film piacevole,in grado di esaltare quello spirito solidale spesso presente in questi film così “british”,oltre che presentare il tanto demonizzato gioco del calcio sotto un’ottica benevola,quella che unisce e crea amicizie,in cui i miti possono essere meno falsi di quel che ci si aspetti.
Cantona aiuta molto,simpaticissimo,autoironico e guascone è il valore aggiunto a questa che potremmo definire favola sociale,con un epilogo forse sin troppo ottimista ma significativo in quel movimento di massa in cui tutti quanti si assumo i fardelli dell’amico.Consapevoli delle problematiche comuni si immedesimano così nell’inguaiato Eric,divenendo un tutt’uno e dimostrando come si possa ancora mettere la museruola a prepotenti e sfruttatori.Ovvio che il monito di Loach sia da applicarsi ad una realtà molto più estesa rispetto alla minuscola dimensione del protagonista,ma il messaggio arriva forte e chiaro, inducendo a far pace con una realtà sociale che vanta ancora qualche cartuccia da sparare.