IL MIO AMICO ERIC regia di Ken Loach

Satyr     6 / 10  19/01/2010 12:20:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La storia è molto semplice e la curiosità vera e propia risiede tutta nel personaggio di Cantona, calciatore/filosofo nei panni di se stesso apparso per magia agli occhi del protagonista in uno dei peggiori momenti della sua vita.

Loach è bravissimo a creare fin da subito il clima giusto, con poche sequenze, descrivendo un uomo in crisi sul punto di compiere il gesto estremo: neanche 5 minuti e sei dentro la storia pronto a fare il tifo per lui. Altra nota positiva ovviamente Cantona, di gran lunga superiore al tutto il resto del cast, in un mare di personaggi che stantano a decollare. E non è un caso che il film perda completamente d'interesse nel periodo in cui King Eric esce di scena.
Peccato perchè i presupposti erano quelli giusti, ma tutta la seconda parte con la sottotrama del boss è ridicola, il boss è ridicolo, una macchietta riuscita malissimo, con un finale in cui tutto si risolve troppo facilmente e bonariamente.

Non è uno dei migliori Ken Loach.
E non è un caso che nonostante la presenza di Cantona il film sia passato del tutto inosservato.