IL PRESIDENTE - UNA STORIA D'AMORE regia di Rob Reiner

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     6½ / 10  07/06/2022 19:38:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non esattamente la migliore sceneggiatura di SOrkin, anche se in un paio di passaggi si vede il suo magnifico tocco (su tutti, la scena del discorso del presidente). Diciamo pure che si trattava senz'altro di un lavoro su commissione, in cui quello che sarebbe diventato uno dei più grandi sceneggiatori di Hollywood doveva far quadrare le propri ambizioni di scrittura con una commediola sentimentale anni '90 senza pretese.

Vale comunque la pena di essere vista: perché è comunque Sorkin, perché il cast è meraviglioso e perché fa rivivere quelle atmosfere tipiche degli anni '90 in cui tutto era ultrapatinato, e un'anima candida poteva pensare di dipingere un presidente americano che si schierava contro il riscaldamento globale e contro la lotta nelle armi.

Nel 1995.

E nel frattempo ci sono stati la Columbine, una marea di altre stragi nei licei e non solo, ed il tema del riscaldamento globale è semplicemente esploso prevalentemente grazie ad una ragazzina svedese, altro che USA.

E chissà cosa diremo quando ripenseremo a questi strani anni '20 tra altri 30 anni.