CARTER regia di Mike Hodges

elio91     7½ / 10  18/08/2014 00:18:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Addirittura al sedicesimo posto nella classifica dei migliori film britannici del '900.
Mi sembra esagerato pur trattandosi di un lavoro di pregevole fattura, eppure se ci rifletto mi rendo conto che i migliori film inglesi del periodo li hanno fatto gli stranieri (Polanski, Skolimowski, Antonioni) sulla Swinging London. Va detto che "Get Carter" è già successivo, o comunque lontano da quella Londra e quell'Inghilterra lì.
Entriamo nei locali malfamati della malavita, seguiamo (il grandissimo) Caine nella ricerca di vendetta. Come nei polar francesi, nessun buono, nessun eroe. C'è una forte componente di sporcizia e degrado ad attaccarsi prima ai personaggi, nessuno escluso, poi alle locations.
Se ha un difetto è che mette troppo tempo ad ingranare ma la seconda parte del film è ottima e spietata.
Bello anche il modo in cui ci viene presentato Carter, le tante cose non dette ma solo suggerite sulla sua persona. Rischiava di essere un personaggio bidimensionale, tipico killer a sangue freddo senza sentimenti: con l'interpretazione eccellente di Caine diviene sempre una carogna ma non privo di momenti di debolezza e di una certa umanità. Comunque abbandonata non appena imbraccia il fucile (o lo lascia cadere ma in quel caso è la sua uscita di scena).