CARTER regia di Mike Hodges

barbuti75     7½ / 10  30/03/2011 15:48:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo si potrebbe definire un Callaghan all'inglese visti i tanti punti in comunque con il personaggio interpretato da Eastwood, ma sarebbe uno sminuire questa pellicola dai numerosi spunti interessanti.
Caine interpreta un sicario prezzolato che indaga sulla morte del fratello avvenuta in circostanze poco chiare scoprendo un torbido e losco giro nella sua Newcastle.
Carter è un antieroe figlio degli anni sessanta e Caine lo interpreta con quel tocco di humor inglese che lo rendono estremamente affascinante: donnaiolo, lascivo e spregevole è un personaggio che ha tutt'altre pretese dall'essere positivo.
Le nefandezze che commette per arrivare alla verità sono degne di una carogna quale egli ammette di essere.
La prima parte del film scivola via lentamente (forse risultanto anche un tantino farraginosa) per poi avere una grande accelerazione nella mezzora finale ricca di suspence e colpi di scena.
Finale memorabile che fa alzare il mio voto di mezzo punto nella valutazione finale.
Una delle migliori colonne sonore degli anni 70!