ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE (1951) regia di Clyde Geronimi, Wilfred Jackson

Godbluff2     8½ / 10  08/04/2022 20:10:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Strepitoso. Il fascino e la visionarietà Disney dei suoi anni d'oro incontrano Lewis Carroll, seppur in una sua versione ovviamente più leggera ed edulcorata. Se "Cinderella" non ha mai incontrato particolarmente i miei gusti, "Alice in Wonderland" mi piace da impazzire, uno dei migliori film Disney e il migliore senza dubbio alcuno tra quelli degli anni '50. Una girandola di ambientazioni, colori e personaggi surreali e assurdi che non smette per un secondo di stupire e divertire, barocco e grandioso, forse è il più affascinante e ammaliante tra i film Disney. Tante idee, tante grandi soluzioni visive, tanti bei dialoghi che la coppia Geronimi/Jackson e il resto dello staff mette in scena su schermo partendo dalla storia di Carroll. Qui persino la protagonista ha tutta la mia simpatia. Film divertentissimo, magico, stupendamente bizzarro, pur nella sua disneyanità rimane una delle più memorabili trasposizioni del/dei romanzi di Lewis Carroll.
Film stupendo tra i migliori 5 della produzione Disney, senza alcun dubbio.