caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CENERENTOLA regia di Clyde Geronimi, Wilfred Jackson, Hamilton Luske

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Niko.g     9½ / 10  05/05/2015 11:52:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In genere evito i film per femminucce (tipo "Pacific rimmel", "Madamascara", ecc.), ma qui siamo di fronte ad un altro capolavoro di Walt Disney che hanno visto praticamente tutti, piccoli, grandi, maschietti e femminelle. Perché il bello delle opere d'arte è che sono PER TUTTI e rivederle è sempre un piacere.
Cenerentola, dunque. Dopo Biancaneve, la principessa più riuscita di casa Disney, ispirata nelle fattezze alla splendida Grace Kelly.
Una favola genuina e spettacolare. Inutile rimarcare l'eccellenza dei colori, dei disegni e delle animazioni, tutti punti di forza dello squadrone di artisti messo in piedi dallo zio Walt.
Colonna sonora da antologia, opera di due compositori già premi Oscar con "Dumbo" e "Pinocchio".
La bontà d'animo ripaga sempre. Toh, anche la morale è d'oro massiccio (attenzione anche qui alla giusta chiave di lettura, perché la bellezza di Cenerentola e la bruttezza delle sorellastre non sono mere caratteristiche fisiche ma specchi dei loro sentimenti).
Invia una mail all'autore del commento Luciano  13/03/2016 22:27:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ironia è che inoltre Cenerentola e Biancaneve hanno anche una cosa in comune: senza di loro la Disney non esisterebbe. Perché appunto il successo di Biancaneve fece guadagnare a Walt Disney i soldi di cui aveva bisogno per poter creare l'agenzia, e gli incassi di Cenerentola salvarono la disney dalla bancarotta, dato che quando lo hanno realizzato stavano attraversando un brutto periodo ed erano pieni di debiti (e gli incassi gli permisero di saldare i debiti e di guadagnare comunque molti soldi). E quindi Biancaneve fece nascere la Disney, e Cenerentola gli permise di continuare ad esistere. Entrambi i film sono stati un azzardo alla "o vinci tutto o perdi tutto"
Niko.g  14/03/2016 15:49:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me Walt Disney sapeva che sarebbe caduto in piedi. Quindi non lo chiamerei proprio un azzardo.