CENERENTOLA regia di Clyde Geronimi, Wilfred Jackson, Hamilton Luske

Godbluff2     6½ / 10  08/04/2022 19:37:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per puro gusto personale il film che segna l'ingresso della Disney negli anni '50 non è tra i miei preferiti del "catalogo" dei classici. Come film "Cinderella" funziona benissimo, è scorrevole, ha il giusto ritmo, personaggi funzionali, una storia di nuovo pescata dalla fiaba classica (Perrault, ma di base sono di nuovo i Grimm) e ben raccontata sul modello disneyano, insomma il film è buono, non gli posso dir nulla ma, sarà che già la fiaba di base non è tra le mie preferite, sarà che da piccolo lo mal digerivo e mi è rimasto sul gozzo anche riguardandolo una volta cresciuto, sarà che a me la Fata Madrina e i due sorci mi stanno abbastanza antipatici e che nemmeno Lady Tremaine è mai stata tra i miei villain preferiti, insomma sarà per un bel po' di motivi molto soggettivi ma "Cinderella" continua a piacermi decisamente meno rispetto ai film che l'hanno preceduto (periodo '37-'41) e a quelli che lo hanno seguito (almeno fino a "La spada nella roccia" tanto per fermarmi ai titoli fino agli anni '60).