BAMBI regia di David Hand

jazztom     5 / 10  04/07/2010 13:51:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho l'impressione che si esageri da una parte e dall'altra. Il film non è un capolavoro, è ben disegnato, ma la trama è piuttosto noiosa, e gli autori evidentemente erano a corto d'idee, come dimostra la scena "tappabuchi" del temporale, totalmente aliena al resto della trama. Il film non è Satana (anche se durante la lotta dei due cervi ad un certo punto per una frazione di secondo appare un'espressione indemoniata sul volto di uno dei due cervi), perché è vero che affronta la morte in maniera forse un po' brusca, ma non mi sembra poi così traumatico, ho trovato molto più scioccante la morte di Mufasa ne "Il Re Leone". A prescindere da tutto un film meno che mediocre, se non fosse che ha gettato le basi per futuri film disney, come il suddetto Re Leone (la raccolta degli animali per la nascita del futuro principe/re, la morte di un genitore, la crescita e l'evoluzione del protagonista, anche nel rapporto con la femmina, sono molto, molto simili) o la bella e la bestia (la scena della lotta del cervo con i cani ricorda da vicino l'aggressione al cavallo di Belle da parte dei lupi). Solo per questo gli do cinque, altrimenti gli avrei dato pure un quattro.