DUMBO - L'ELEFANTE VOLANTE regia di Ben Sharpsteen

hghgg     8 / 10  08/01/2015 12:01:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La maggior povertà dei mezzi paradossalmente ne ha sempre fatto uno dei miei film Disney preferiti. Disegni, immagini e animazioni dotati di grande fascino ed inventiva, semplici ma efficacissimi.

Cosa a parte è la sequenza degli Elefanti Rosa. GLI ELEFANTI ROSA! Una delle cose più belle e più inquietanti che io abbia mai visto su uno schermo. Meraviglioso constatare come riescano ad inquietarmi ora che ho 21 anni tanto quanto mi spaventavano, e mi incollavano allo schermo, quando di anni ne avevo 4-5 e vedevo "Dumbo" per le prime volte. Una vera scheggia impazzita all'interno nel film, psichedelia pura con 20-25 anni di anticipo sui tempi. Animazione e disegni straordinari e indimenticabili atti a creare una sequenza di immagini stordenti e surreali da brivido, con in più quella canzoncina raggelante perfettamente amalgamata con l'atmosfera della scena. Se "Dumbo" avesse avuto solo scene così per me sarebbe stato da "10" pieno, quella degli Elefanti Rosa è sul podio delle più belle sequenze mai create dalla Disney per il sottoscritto.

Per il resto la storia è costantemente in bilico tra qualche eccesso lacrimevole di troppo e un gustoso equilibrio drammatico, con buoni personaggi e altri momenti molto riusciti: la scena del circo ad esempio, verso il finale, oppure l'incontro tra Dumbo e la madre chiusa in gabbia, come dimenticare ?

Sicuramente tra i film Disney che preferisco, vi amo Elefanti Rosa, il Disney surrealista era una meraviglia.