DUMBO - L'ELEFANTE VOLANTE regia di Ben Sharpsteen

Project Pat     8 / 10  23/07/2014 15:12:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Penso che non esista individuo sulla faccia della terra che non resti commosso e intenerito davanti all'immagine dell'elefante protagonista del film, neanche colui dal cuor più di pietra. Fatta questa importante premessa, che a parer mio già basterebbe in teoria a dare al film il massimo dei voti, riconoscendo a Walt il merito di aver creato un personaggio di una dolcezza unica, trattasi di un classico apprezzabile sicuramente più da grandi per i suoi dialoghi e tematiche (io stesso, non avendolo più visto da quand'ero piccolo me lo ricordavo poco o nulla e solo riguardandolo adesso mi sono accorto di quanto sia profondo), prova ne è anche la scena degli elefanti rosa, la quale non potrebbe certo esser compresa da un infante. Le ambientazioni e le scenografie non troppo varie sono ulteriori elementi atti a dimostrare il fatto che il film punta poco sull'impatto visivo del suo comparto tecnico (realizzazione del protagonista a parte la quale, come già detto, è assolutamente singolare, nonché la già citata scena degli elefanti rosa, di massima inventiva nella realizzazione), investendo al contrario in quello interiore dello stesso e per questo motivo, ripetendo, la pellicola può ben risultare noiosa alla maggior parte dei più piccoli, incapaci ancora di apprenderne il pathos. Tempo al tempo, in sintesi, per quella che è una delle opere disneyane più emozionanti.