DUMBO - L'ELEFANTE VOLANTE regia di Ben Sharpsteen

Woodman     9 / 10  27/08/2013 00:07:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro Disney, un gioiello storico, un classico dell'animazione per spettatori di ogni età. Commovente, dolce, geniale. Con una sequenza onirica oramai entrata nell'immaginario collettivo e una parte finale memorabile, "Dumbo" non si smentisce mai, e continua ad essere uno dei più toccanti e riusciti film sfornati dalla potente Disney.
Altro che le stronz.ate odierne, qui si parla di dolore, riscatto, amarezza, umiliazione, emarginazione, innocenza puerile, amore materno e filiale, disperazione. Attraverso uno schema lucido e una narrazione lineare, scorrevole, essenziale, ci si ritrova trasportati dentro un vero e proprio dramma familiare, tenero e spietato, filtrato dagli occhi ingenui e profondi di un personaggio mai più dimenticato.
E vogliamo parlare dell'empatia? Quanti di noi, fra l'altro, avrebbero voluto dare una lezione coi fiocchi alle elefantesse put.tane? E quanto sono memorabili i corvi nella parte finale? E la spalla del topolino Timoteo?
Un classico.
Il top della sensibilità, del gusto e dell'originalità degli animatori e degli sceneggiatori disneyani.
Livelli così alti raramente sono stati raggiunti in seguito.
ferzbox  27/08/2013 14:57:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo....Dumbo mi colpì molto,ma non l'ho commentato perchè è passato molto tempo e preferirei rivedermelo...cosa che farò presto...:-)
Woodman  27/08/2013 15:50:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti dirò che da bambino non mi faceva ne caldo ne freddo. Col passare degli anni se ne percepisce di più la poesia e la grandissima innovazione. E vogliamo parlare dell'animazione? Uno spettacolo.
Penso proprio che "Dumbo" sia un film immortale, che invecchia da dio.

Coi tempi che corrono, poi, aggiungerei un "purtroppo" alla frase di prima.
ferzbox  27/08/2013 17:07:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Basta vedere la differenza tra il "Fantasia" originale ed il 2000 uscito 60 anni dopo....un esempoi abbastanza lampante di involuzione(che tra l'altro all'epoca non avevamo ancora toccato il fondo...ma quasi...)
Woodman  27/08/2013 17:42:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, ma io penso che "Fantasia 2000" conservi sufficiente dignità (e ha un ultimo episodio straordinario).
Il fondo è stato toccato con il pietoso "Koda fratello orso", con l'inguardabile "Chicken little" e con l'inutilissimo "Dinosauri". "Tarzan" è troppo pompato, "Hercules" ha un segno schematico e grottesco che sconfina nel ridicolo, "Mucche alla riscossa" è repubblicano.
Edificanti all'inverosimile gli stucchevoli "Wall E", "Up", "Cars".

I 2000 per la Disney son stati un baratro mai più risalito. Unico fiore nel letame è Yzma, fra gli antagonisti più strepitosi di sempre.
Dei 2010 so poco, sinceramente m'è passata la voglia.
ferzbox  27/08/2013 19:43:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fantasia 2000 conserva ancora dignità,è vero...ma se ci pensi Woodman,non si discosta mica tanto da un opera uscita più di mezzo secolo prima.....anzi,Topolino che parla con il direttore d'orchestra era una trovata geniale per creare gli intermezzi(degna di un artisticità nata dal rispetto per il pubblico)...sul 2000 assistiamo ad interventi stile "Documentario"...voglio dire....è allucinante....
Woodman  27/08/2013 21:10:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eheheh sì ti capisco. Figurati per me "Fantasia 2000" è un film parassita e facoltativo che in mezzo ad una cornicetta che più che omaggiare sembra fare il verso al suo predecessore riesce a incastonare momenti godibili. E mi riferisco al già citato episodio finale con Stravinskij (felicissimo nel vedere che uno dei miei compositori preferiti è stato trattato da dio in entrambi i film, con cortometraggi superbi), ma anche al brevissimo sketch dei fenicotteri, caruccio, e alla scelta di una magnifica composizione di Respighi. Tuttavia sì, un film non necessario, quasi discreto, ecco. Questo è il mio giudizio, mi sento di salvarlo vista anche la situazione sempre più drammatica in cui continua ad annaspare la vecchia gloria della Disney. Per intenderci, meglio di tutti i film successivi, ma è un'inaugurazione (nuovo millennio) se non proprio sporadica almeno, ecco, indicativa di quel che si prospetta per il futuro: roba con poco o addirittura priva di gusto, senz'anima.
Woodman  27/08/2013 21:12:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì, "sporadica", pardon, lapsus da stanchezza, volevo intendere SPECULARE.
ferzbox  27/08/2013 21:45:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh già.....purtroppo è proprio così.....era come un campanello d'allarme.....

".....WARNING!!! WARNING!!! Siete pregati di accomodarvi verso le uscite di sicurezza....La Walt Disney sta autoimplodendo....avete circa uno o due anni per allontanarvi verso la zona di sicurezza.....WARNING!!! WARNING!!!..."

:-)
hghgg  27/08/2013 10:23:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vero. Poi si può anche essere da lacrima facile eccetera eccetera ma in fondo è pur sempre riservato ANCHE ad un pubblico di infanti (si però quegli elefanti rosa, brrr...). Ma in realtà è un film con momenti fortemente drammatici, oltre che con una scena onirica che anticipa la psichedelia di 25 anni! Sicuramente un bel film e uno dei migliori della Disney, che di ****** ne ha tirate fuori tante.
Woodman  27/08/2013 15:43:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I bambini oggi come oggi navigano fra le zozzerie iper tecnologiche sempre prolifiche e sempre spettacolari, macchinoni vuoti e retorici. Se non in quelli nel malsano mondo dei cartoni usa e getta volgari e mediocri sotto ogni punto di vista. Come possono affezionarsi a lla dleicatezza e alla meravigliosa intelligenza di questi prodotti estinti? Oramai i cartoni vecchia maniera ricevono grande apprezzamento molto più fra gli adulti consapevoli della loro longevità e della loro avanguardia. Ma non puoi certo pretendere tanto da un bambino abituato sin da subito a tamarraggini varie.. Crescono a pane e Ben 10, aggiungici "I fantagenitori", i filmacci in 3D e altra monnezza e capisci cosa intendo.

La Disney ha tirato fuori il suo meglio con questo film geniale e con altri capolavori post Biancaneve fra cui includerei "Pinocchio", "Peter Pan", "La carica dei 101", "Il libro della giungla" e soprattutto lo straordinario "Fantasia". Poi ha rovinato un classico per l'infanzia con le inarrestabili trasposizioni di Winnie Pooh e avuto un momento di sana "cattiveria" col gotico (e peso) "Taron e la pentola magica".
Infine ha partorito altri bei film dopo gli opacissimi anni '80, nel periodo maestoso che comprende "La sirenetta", "La bella e la bestia", "Il re leone", "Pocahontas", "Il gobbo di Notre Dame" e "Mulan". Il resto è roba non definibile che passa fra carineria/porcheria/sciattezza/sciocchezze/bisogno di soldi/operazioni fin troppo furbe/animatori da fucilare. L'ultimo film bello che mi sento di salvare è stato "Il pianeta del tesoro", ed escluso "Monsters inc." tutto il lavoro della Pixar mi irrita profondamente.
Ah dimenticavo, si salva anche "Lilo e Stitch" che ha miracolosamente un'anima.
Woodman  27/08/2013 17:45:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Però era ovvio, sì, che fosse riservato e costruito PER I BAMBINI.
I bambini di allora..........