BIANCANEVE E I SETTE NANI regia di David Hand

Testu     7 / 10  19/06/2012 00:23:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'unico classico disney a risentire del tempo, nonostante i restauri e il merito di essere stato fonte di ispirazione per numerosi artisti, tra cui Don Gino Domeneghini con la sua "Rosa di Bagdad" o i sempre americanii produttori de "I Viaggi di Gulliver", dove i tre saggi (nel primo) e i lillipuziani (nel secondo) ricordavano lo stile nasone e bonario dei 7 minatori.
Lo stile è senza dubbio diverso da quello di oggi, più meta narrativo, ma Grimilde pur non raggiungendo la forza della futura cattiva per eccellenza (Malefica), nella sua fredda bellezza (sarebbe un ottimo spunto per the snow queen) incuteva un certo timore, anche più che da spiacevole befana verrucosa. A reggere la visione e far venire voglia di riperterla però sono solo i nani, gli animaletti non sono odiosi come in Bambi, direi simpatici, ma a parte pulire non servono a un piffero. Protagonisti, principe guardone e casalinga in fuga praticamente vuoti, emblema di purezza, molto più che nel futuro Cenerentola o Addormentata, dove erano già aalivelli di guardia.
"Sotto il vestito niente" volendo fare una citazione. Senza esagerare Biancaneve è un personaggio che si ricorda solo per pettinatura e colori.

Sicuramente fu un ottimo inizio ma è effettivamente stato sopravvalutato grazie ai ricordi d'infanzia, elementi validi per il pubblico giovane di ogni tempo e soprattutto un attento e pressante merchandising che non ne ha fatto perdere notorietà.
adrmb  21/06/2012 00:28:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono d'accordo. Non bisogna sottovalutarlo, da un punto di vista psicologico, a mio parere.
Testu  31/07/2017 19:55:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bella risposta a prescindere XD
Invia una mail all'autore del commento Cartesio81  18/07/2012 00:35:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Merchandising?

MA che dici?

Piace ai bambini...punto!!

Qualsiasi bambini si affascina dalla pettinatura e capelli di biancaneve ricordandolo fino alla morte!

Sai perchè?
Perchè in fondo è semplice...
Come l'amore a cui piace tanto ai bambini!!

Se l'amore per te è merchandising sei proprio sfigato...

Con tutto il rispetto...
Testu  04/09/2012 14:45:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedi di essere razionale... Cartesio, primo l'amore non è merce rara, secondo di che amore parli? Quello a prima vista, senza parole eterno ma senza nemmeno azioni coraggiose per meritarselo? Favolistico pure per una favola, specie oggi. Non che mi dispiaccia ma è innegabilmetne una formula che appunto acchiappa, non si può negare, è riproposta in tutte le salse da prima della scrittura, fin da quando l'uomo ha cominciato a trasmettere in modo orale. Anche a livello canoro è una baia (grande) sicura che copre la qualità stessa dei testi. Comunque c'è anche il lato oggettistico, diari di cucciolo, magliette di brontolo (che di molti altri classici non trovi). Poi che si sia persa un po di voglia di sognare mi dispiace e l'ho criticata nei film più recenti, ma non mi fare il poetico cieco alla tua età.