BIANCANEVE E I SETTE NANI regia di David Hand

adrmb     10 / 10  28/12/2011 10:48:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credevo di aver già votato "Biancaneve e i sette nani", intramontabile capolavoro Disney, il miglior film d'animazione mai realizzato, insuperato e insuperabile, a mio parere.
Ogni singolo fotogramma è pura perfezione, non c'è un attimo di noia, di punto morto, panta rei, tutto scorre attraverso risa, lacrime e sogno.
Da non sottovalutare la psicologia dei personaggi: oltre a quella dei nani, percepibile grazie ai nomi e alle loro buffe abitudini, si può tracciare anche un approfondito ritratto di Biancaneve, personaggio non solo caratterizzato dall'allegria e un pizzico d'ingenuità, ma da un solido atteggiamento materno (non a caso i nani sono metafore dei bambini). Per non parlare della fine, che con la sua animazione poetica, le note maestose e il castello sulle nuvole (chiara metafora del regno di Dio dopo la morte) riesce a sfiorare delicatamente le corde più profonde dell'anima.
E' paradossale che un film come questo, considerato apparentemente una storia per poppanti, sia invece il film d'animazione a cui tutti gli altri dovrebbero inchinarsi.