BIANCANEVE E I SETTE NANI regia di David Hand

vito corleone     10 / 10  12/07/2008 12:39:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Walt esordisce,con questo film,nel fantastico mondo Disney che diventera' un'impero,soprattutto a livello economico,e rappresentera' un'icona per tutti i fanciulli.
Biancaneve,il primo dei classici Disney,rappresenta la tenerezza e la bonta' d'animo estesa ai massimi livelli.
Il film,pero',non fa mancare le componenti divertenti.
Ogni nano rappresenta una maschera con un atteggiamento degno del suo nome,i disegni di Biancaneve e del principe sono lo stereotipo della candida bellezza e della bonta',e la figura della matrigna rende al meglio l'idea di perfidia,malvagita', gelosia ed invidia.
Le scene che hanno per protagonisti i sette piccoli amici,fanno letteralmente sbellicare dealle risate.
Chi non conosce il farfugliare di Dotto,il borbottare di Brontolo,gli starnuti di Eolo (non a caso porta il nome del dio del Vento) e il colore paonazzo di Mammolo?
Nessun dettaglio è lasciato al caso,persino la natura sorride o piange a seconda dello stato di Biancaneve; inoltre c'è la componente del destino,gia' segnato per la strega cattiva (un'esempio sono gli avvoltoi che nonostante l'apparente morte di Biancaneve si avvicinano alla matrigna sul precipizio,quasi a costituire un presagio).
C'è anche un leggero tono educativo,che solitamente mi infastidisce in un film,ma considerando che il cartone è del 1937,rivedendolo a distanza di 71 anni ed emozionandomi ancora non posso che tralasciare questa piccola pecca.

Capolavoro!