BIANCANEVE E I SETTE NANI regia di David Hand

DankoCardi     7½ / 10  04/08/2022 13:39:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivedendolo da adulto ed distanza di anni devo dire che ha perso (in me) quell'aura di magia che ricordavo avesse: molto lineare nella storia, un pò troppo semplicistico nel finale, epurato (ma non poteva essere altrimenti) da tutta gli elementi più sanguinari e meno adatti ai fanciulli della fiaba originale dei Grimm. Eppure non gli si può non riconoscere tutti i meriti del caso come l'atmosfera nera e cupa che comunque permane sempre nel substrato della storia, soprattutto legata alla figura della regina - inquietante la sua malvagità verso Biancaneve e degna di un horror la scena della sua trasformazione- In particolar modo dove le pellicola merita è nelle fattezze tecniche: primo lungometraggio della Disney, primo film per cui è stata usata la tecnica del rodovetro (poi perfezionata nel successivo ma meno fortunato Fantasia); fantastico l'uso del rotoscopio che rende più fluidi i movimenti dei personaggi. Le figure dei simpatici sette nani e la loro caratterizzazione sono entrati indelebilmente nell'immaginario collettivo così come le canzoni...che però a me sinceramente non hanno fatto impazzire. Insomma riconosco che sia un ottimo film, ma non riesco a considerarlo un capolavoro assoluto...sarà la vecchiaia che mi assale!