SALO' O LE 120 GIORNATE DI SODOMA regia di Pier Paolo Pasolini

bucanto     10 / 10  06/07/2011 13:33:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sono una grandissima ammiratrice di Pier Paolo Pasolini in generale ma posso dire che questo è stato il suo più bel film,stupendi anche capolavori come Uccellacci e Uccellini o Accattone (e ovviamente tutti i suoi film).

Ma soffermiamoci su questo film.
Salò è qualcosa di straordinario perchè non è uno di quei film che vedi e poi puoi anche dimenticarlo....ma SALò NO!
Salò è un film che ti rimane impresso nella mente,nel cuore,nell'anima.
Pasolini vuole mostrare la natura animale dell'uomo,la sua malvagità,la crudeltà.
La scena dove i 2 ragazzi stanno per fare l'amore ma vengono uccisi indica che non c'è salvezza da quella galera e che neanche un sentimento forte come l'amore potrà mai salvarli.
è un film a tratti strazianti,ma credo che Pasolini voelsse fare proprio questo: far aprire gli occhi alla gente.
Il film non può essere definito scandaloso secondo me,perchè nel corso dei secoli l'uomo ha fatto le cose peggiori,l'uomo d'altronde è un animale e Pasolini ha semplicemente fatto notare allo spettatore di cosa si può essere capaci.
Lo scandalo sta nella censura di qeusto film per così tanti anni!
è vergognoso.
Questo film fu girato nel 1975 ma la malvagità delle persone esiste anche nel 2011...come al solito un grandissimo PIER PAOLO PASOLINI che riesce a far trasparire eleganza e verità in un film "cattivo" e spietato quanto la realtà.
Purtroppo l'ultimo capolavoro del grandissimo maestro.
Compagneros  06/07/2011 16:23:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film può invece essere definito scandaloso, credo che Pier Paolo si divertisse a scandalizzare i benpensanti.
Come diceva lui: "Chi si scandalizza è sempre banale: ma, aggiungo, è anche sempre male informato."
bucanto  06/07/2011 20:46:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esatto volevo proprio postare io poco fa questa frase :)
KOMMANDOARDITI  06/07/2011 14:01:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
DICE BUCANTO:
"è assolutamente vergognoso che è un film dalla qualità elevatissima sia stato ritenuto addiriturra "pòrnografico" da molti critici."

Ti faccio una domanda: anche se fosse un film pornografico, che male ci sarebbe?

Il concetto di "pornografia" ha valenza negativa solo in coloro che vedono nel sesso un qualcosa di scandaloso, perverso e satanico (...)
Mi auguro che tu non sia di quest'avviso.
Bathory  06/07/2011 14:39:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non so se sia più idiota la tua risposta o il commento sovrastante...la scelta è molto complessa
bucanto  06/07/2011 14:46:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non capisco perchè tu debba criticare il pensiero altrui.
Tutti i film di Pasolini sono nati per dividere il pensiero della gente.
Io mi reputo un'ammiratrice di Pasolini e quello che ho affermato sul concetto di "pornografia" con il quale spesso viene etichettato quetso film è un luogo comune di tante persone superficiali che non capiscono il senso di questo film.
Dubito che Pasolini volesse fare un film sulla pornografia ma voleva denunciare la malvagità animale dell'uomo.
Se poi tu non apprezzi Pasolini non è colpa mia ma ti prego,abbi rispetto delle opinioni altrui,lo diceva Pier Paolo stesso.
sonoalessio  13/08/2011 12:14:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quoto appieno
KOMMANDOARDITI  06/07/2011 15:28:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oddìo! E' tornato il bigotto chiesaiolo pseudo-blackmetaller! :)
A parte che devi all'utenza di Filmscoop ancora un sacco di risposte inevase (che tornerò a ribadirti presso i tuoi miserevoli commentini), spiegaci piuttosto cosa hai da dire di tanto disdicevole sulla pornografia, siam curiosi.

Se hai vergogna a parlare in pubblico puoi sempre venire a trovarci nel forum, che da buon vigliacco diserti sistematicamente per terrore del confronto col prossimo.

Aspettiamo ardentemente questa visita forumistica del nostro incrollabile papa-boy ;)

P.S.: Scusa per la tirata d'orecchie, nun chiagne ;)
bucanto  06/07/2011 15:37:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda...per quanto ne so io è tanto facile criticare e puntare il dito ai "perversi" ma alla fine il sesso piace a tutti,non c'è "anima pura" che tenga.
Io non sopporto i finti perbenisti...
KOMMANDOARDITI  06/07/2011 15:48:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbè, di soggetti identici al Battheryo dell'Escherichia li in alto è pieno il mondo.
Adesso comunque vado a fargli una visitina sui suoi commentini-ini-ini ;)
Bathory  06/07/2011 19:17:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lungi da me criticare un capolavoro come questo, che ho visionato più e più volte....la mia puerile risposta è dovuta alla bruttezza del commento e della prima risposta da te effettuata. Tutto qui.

P.S. Se mi dici i commenti in cui le mie risposte sono state inevase ti prego di ricordarmeli (già ti avevo fatto una richiesta simile), e otterrai puntualmente la mia risposta.

KOMMANDOARDITI  06/07/2011 19:54:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giovane, tu sei preoccupante...
Come fai a passare in pochissimi istanti dall'insulto gratuito e senza spassore alla rispostina pacata, accomodante e più sdolcinata?!?
Un po' più di coerenza negli atteggiamenti, che cavolo! Non mi sembra tanto difficile mantenere una linea costante per una singola mezz'oretta.

Poi dico, ti abbiamo invitato nel forum ed invece di presentarti cortesemente all'utenza del sito, hai sparato una frasettina a casaccio e ti sei dileguato come il peggior coniglio dell'uovo di Pasqua...

Quando si ha l'onore di entrare in un forum prestigioso ed importante come quello di Filmscoop, che in caso ti fosse sfuggito è uno dei siti cinematografici più completi in territorio italiano, dicevo che quando si ha l'onore di entrare in un forum del genere, è sempre buon uso presentarsi nella sezione apposita (breve descrizione di se e dei propri interessi/hobby).

Ripeto per l'ennesima volta che nessuno ti mangia!
bucanto  06/07/2011 14:40:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No scusa,forse mi sono espressa male io.
Io non sono assolutamente contro la pornografia,non vedo cosa ci sia di male,ma quello che voglio dire è che l'idea di Pasolini non era di certo quella di fare un film porno ma un film crudo che mettesse in risalto la realtà.
La mia critica sul "porno" va a quelli che hanno etichettato questo film in maniera sbagliata perchè io di pornografico ci ho visto ben poco. Chiedendo a molte persone che hanno visto questo film ho notato che viene vistoc ome pornografico e questo secondo me è un pensiero alquanto superficiale,non credi??

Io non ho un concetto negativo sul sesso,anzi,quello che vedo negativamente è il voler far apparire questo film semplicemente per quello che non è.
Poi nessuno è santo e nessuno è diavolo e il sesso lo facciamo tutti e soprattutto piace a tutti:non capisco perchè vederlo come qualcosa di scandaloso o perverso...te lo dico da donna.

Spero di aver chiarito la questione.
KOMMANDOARDITI  06/07/2011 15:43:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La mia era chiaramente una provocazione per "sondare un po' il terreno" ;)
Lungi da me considerare Pasolini un pornografo o condannare la pornografia.

Quello che a me irrita parecchio è il fatto che la pornografia venga considerata un genere inaccettabile e di serie z, quando invece anche grandi maestri del Cinema hanno affrontato di petto questa particolare forma d'Arte estrema e senza filtri (vedi la Breillat, Haneke, Dumont, Brass, D'Amato, Costello, Metzger, Damiano, Cavallone, Fratter, etc.)
Pochi sanno ad esempio che Kubrick, che era un onnivoro del "genere italiano" (vedasi le influenze dei tanti Bava e Margheriti su alcuni suoi capolavori quali 2001 e SHINING), dicevo pochi sanno che per alcune scelte estetiche plumbee e claustrofobiche del suo EYES WIDE SHUT il nostro trasse addirittura ispirazione da un hardista italico del calibro di Mario Salieri.

Giacchè penso tu sia una neo-iscritta, colgo l'occasione per invitarti nel nostro forum, dove le discussioni sono molto più approfondite e meno estemporanee.

Ah, non avere terrore come il papa-boy sopra di te, nel forum nessuno ti mangia.
A presto! ;)
bucanto  06/07/2011 20:47:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie sarà un piacere iscrivermi al forum :) potresti dirmi l'esatto nome del forum??
KOMMANDOARDITI  06/07/2011 22:10:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'indirizzo è questo: http://www.filmscoop.it/forum/

A presto!